Notizie

Ponte Selva, sassi sulla provinciale

Un piccolo smottamento si è verificato intorno alle 13 di oggi a Ponte Selva, nel territorio di Clusone. Dal versante che sta sopra la provinciale della Val Seriana, poco dopo il ponte sul Serio, si sono staccati alcuni sassi, finiti sulla strada. Fortunatamente nessun veicolo è stato colpito. I vigili del fuoco di Clusone sono subito intervenuti per liberare la carreggiata dal materiale. Sul posto anche gli agenti della Polizia locale e i tecnici della Protezione civile di Clusone.

Sassi a Ponte Selva

Molto probabilmente, lo smottamento è avvenuto a causa della pioggia caduta nelle ultime ore. I sassi non sono di grosse dimensioni: circa 60 per 20 centimetri. Il volume totale, detriti compresi, non è superiore a 0,3/0,4 metri cubi. Sul versante da cui si sono staccati poggia la strada, dopo la prima curva della Selva.

Sassi Selva

«Il fronte è di tipo morenico, composto da massi fluviali in un conglomerato facilmente deperibile se particolarmente interessato da infiltrazioni d’acqua – spiega Roberto Torri, coordinatore della Protezione civile di Clusone -. Da un primo esame, avendo cura di non smuovere in modo pericoloso eventuali altri sassi, abbiamo appurato la presenza di alcune porzioni che sarebbero pronte a staccarsi, visto la loro instabilità causata anche dal distacco di oggi». Per questo è stata allertata la Provincia e sembra che presto potrebbero essere effettuati dei lavori per garantire un minimo di contenimento nel caso si ripetano episodi simili. Non sembra, invece, che si siano verificati cedimenti del terreno sotto al manto stradale, in corrispondenza del punto del distacco.

I sassi caduti alla Cunella
I sassi caduti alla Cunella

Alcuni sassi sono caduti anche tra Villa d’Ogna e Ardesio, lungo la strada della Cunella. Gli operatori della Protezione civile hanno provveduto a rimuovere il materiale e a staccare dal pendio sassi che risultavano pericolosi e precari. Il personale della Protezione civile continuerà a tenere sotto controllo entrambi i punti anche nelle prossime ore.

Condividi su:

Continua a leggere

Furgone urta i contatori, fuga di gas a Casale di Albino
Ponte Nossa, nemmeno la pioggia spegne il falò di San Bernardino