Notizie

Vertova, un fine settimana «d’argento»

Sarà un fine settimana «d’argento», a Vertova. Tornano infatti eventi e iniziative dedicati alla Terza età, a cura della Fondazione «Cardinal Gusmini», dell’Associazione Anziani e Pensionati e del Comune di Vertova. Appuntamenti che hanno soprattutto l’obiettivo di annullare la distanza tra chi sta in casa di riposo e chi vive in paese.

La novità è che dalla «Settimana d’argento» si passa ai «Giorni d’argento». «Questa è comunque una novità positiva, anche se riduciamo l’iniziativa al fine settimana – spiega Manuela Loglio, del servizio di animazione della Fondazione «Cardinal Gusmini» –. Questo perché ci siamo resi conto che le associazioni e le istituzioni che collaboravano con noi all’interno della settimana, trovavano uno spazio anche in altri momenti dell’anno».

Cambia il nome, ma non mutano gli obiettivi: «In tutti questi anni gli sforzi per rendere sempre più aperta la Fondazione e per far entrare il paese all’interno della Fondazione sono stati ripagati – prosegue Manuela Loglio –. Uno degli obiettivi rimane quello di valorizzare l’anziano come una persona capace ancora di dare molto, anche se si trova all’interno di una struttura. Altro obiettivo è evitare il contrasto netto tra gli anziani al di fuori della Fondazione e quelli che sono all’interno. La porta non deve essere solo aperta, ma non esistere proprio».

I «Giorni d’argento» inizieranno venerdì (27 maggio) alle 20,30 nella sala polivalente della Fondazione con la commedia «I sèrve della contèssa», messa in scena dalla Cumpagnia del Fil de Fer di Piario. Sabato si prosegue al Centro culturale «Testori»: dalle 9 alle 18 la «Giornata dei sapori» e gli stand di «Hobby e passioni»; dalle 12 alle 14 la «Sagra di Teedèi» (il piatto tipico vertovese); nel pomeriggio la lavorazione del latte e del maiale con i contadini della Valle, la musica di Claudio Gallizioli e animazione per i più piccoli con il gruppo «Clown sul Serio».

Domenica la giornata conclusiva alla Fondazione «Cardinal Gusmini»: alle 11 la messa con la corale «Santa Cecilia», alle 11,45 l’aperitivo in musica con il Corpo musicale di Vertova e alle 12,30 il pranzo per gli anziani del paese.

Condividi su:

Continua a leggere

CC Adamello: il 70% dei 25/29enni ancora in casa, perchè?
Antenna 2 Tg 25 05 2016