Notizie

Dopo i danni delle nevicate si riapre il rifugio Leten

Di fronte ai danni causati dalle abbondanti nevicate dell’inverno 2013-2014 sembrava difficile ipotizzare la riapertura del rifugio Santamaria in Leten. Ma la caparbietà dei gestori e della proprietà ha permesso di arrivare all’inaugurazione in programma domenica 3 luglio.

Il peso della neve causò infatti il collasso della tettoia esterna, l’incurvamento del tetto, lo scardinamento di diversi infissi e alcuni danni strutturali.

Nel luglio dello scorso anno sono iniziati i primi lavori grazie ai fondi di risarcimento dell’assicurazione. A settembre quelli coperti da un contributo di ben 20.000 euro messo a disposizione dal Parco delle Orobie Bergamasche al Comune di Ponte Nossa (proprietario della struttura).

«Con grande gioia – afferma Rodolfo Fiorina, presidente del gruppo Amici Rifugio Santamaria – siamo in grado di riaprire. La soddisfazione è molta in quanto i danni causati dalla nevicata 2014/2013 sono stati ingenti e con l’aiuto del Parco delle Orobie, del sindaco Stefano Mazzoleni e dell’assicurazione siamo riusciti a riparare i danni. Un ringraziamento particolare va al presidente del Parco Yvan Caccia».

Rifugio Leten dopo i lavori

Il programma prevede alle 10,30 l’inaugurazione con il taglio del nastro, alle 11 la Santa Messa celebrata da don Roberto Falconi, alle 12 il pranzo con pizzoccheri e formaggio di monte.

«Il rifugio Santamaria in Leten è raggiungibile da quattro località – spiega Reginaldo Peracchi del gruppo Amici Rifugio Santamaria -: da Premolo, prendendo il sentiero 245 e poi 242; da Parre seguendo la strada che sale al Vaccaro e continuando per la Forcella e baita del Fòp sentiero 240; dall’Arera salendo a quota 1600 (dopo aver pagato il biglietto del parcheggio) imboccando il sentiero 238 e 240 e dalla Valcanale lungo il sentiero 243, arrivando al Passo del Re e scendendo poi al rifugio».

Il rifugio Santamaria si chiama in questo modo per ricordare l’imprenditore monzese Luigi Santamaria che in questo luogo trascorse diverse estati cercando anche di incrociare pecore del Sud America con quelle locali con l’obiettivo di ammorbidirne la lana, progetto purtroppo interrotto durante la seconda guerra mondiale.

Il rifugio Santamaria in Leten viene messo a disposizione dal gruppo Amici Rifugio Santamaria per brevi periodi. I posti letto sono 17. Per informazioni: Reginaldo Peracchi 348 5625687 – Rodolfo Fiorina 348 7458088.

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, tutto esaurito a Palazzo Fogaccia
Piario, in piazza il camper per diventare donatori