Notizie

Dopo il nubifragio. A Fiorano al Serio servirà un intervento massiccio

Sono iniziati già nel pomeriggio di ieri in media valle Seriana gli interventi necessari al ripristino dei danni inferti dal maltempo. Grande il lavoro dei Vigili del Fuoco volontari di Gazzaniga, sul posto oltre alle squadre di Vertova e Gandino è stata richiesta anche la protezione civile di Alzano Lombardo, in allerta anche i colleghi di Clusone pronti a partire nel caso di necessità.

A Fiorano al Serio la situazione più preoccupante dovuta a un dissesto che ha causato anche l’evacuazione di una famiglia.

Lavori a Gazzaniga

«Quella zona – spiega la prima cittadina di Fiorano al Serio Clara Poli – la stiamo monitorando da un anno e mezzo. Abbiamo già fatto un intervento grazie a un precedente contributo della Comunità Montana della Valle Seriana, ma ora dobbiamo intervenire in modo massiccio. Adesso dobbiamo verificare le possibilità offerte dalle nostre risorse di bilancio e anche da quelli che potranno essere gli aiuti. Il fronte che si è aperto ieri dietro i condomini è da mettere in sicurezza. I problemi ci sono stati e ci sono. Si parla di una spesa di oltre cento mila euro. La famiglia evacuata è rientrata dopo la visita dei geologi; avevamo anche allertato la scuola raccogliendo la disponibilità della palestra e della mensa ma sono contenta che la situazione sia rientrata. Ci tengo a ringraziare l’ing. Claudio Merati, i carabinieri di Fiorano al Serio, i vigili del fuoco volontari di Gazzaniga e le ditte coinvolte già dalla prima ora».

Fiorano al Serio dissesto

«Ieri – spiega il sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli – siamo intervenuti tempestivamente per risolvere i problemi di viabilità. Abbiamo asfaltato prima delle 18. In pratica l’acquazzone non ha fatto altro che mandare in pressione la rete fognaria, fino a fare sollevare circa 30 mq di asfalto. Questa mattina abbiamo fatto i sopralluoghi per verificare le frane attive sul territorio. C’è stata una frana a Orezzo che è ben visibile. È la frattura a monte che ci preoccupa di più in quanto ha creato un principio di smottamento di un fronte più ampio».

 

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio, la nuova Giunta mette un freno all’Unione
Antenna 2 Tg 09 06 2016