FeaturedNotizie

Ospedale Piario, fotografie colorano i reparti

Immagini di paesaggi, fiori, frutta da qualche giorno colorano le pareti dei reparti dell’Ospedale «Locatelli» di Piario. Un’iniziativa nata grazie a un progetto che vede la collaborazione del circolo «Foto 93» di Villa d’Ogna.

«E’ noto a tutti il valore dell’arte come terapia e in ospedale è utile anche per sdrammatizzare i momenti di attesa, favorire uno stato d’animo positivo che aiuti i pazienti nel decorso della malattia e la famiglia a tener viva la speranza. Con queste premesse è nata una mostra permanente di fotografia allestita nei reparti di Chirurgia e Ortopedia», si legge in una nota diramata dall’Azienda socio sanitaria territoriale Bergamo Est, da cui dipende anche la struttura dell’Alta Val Seriana.

La mostra, oltre che con la collaborazione del circolo «Foto 93» di Villa d’Ogna, è stata realizzata anche con l’aiuto dei volontari dell’Associazione Amici dell’Oncologia, dell’equipe medica e infermieristica delle unità operative di Chirurgia e Ortopedia guidate rispettivamente dal dottor Maurizio Marsetti e dal dottor Lorenzo Valle, e dal Coordinatore infermieristico Ornella Trussardi. «A loro un ringraziamento particolare per aver permesso, con i loro importanti contributi alla realizzazione di quest’opera permanente», prosegue il comunicato.

La mostra è visibile nei corridoio dell’Area omogenea Chirurgica-Ortopedica ed è stata completata nei giorni scorsi. Sono rappresentati paesaggi, fiori, frutta e dettagli di oggetti. Colori e sfumature accese che indubbiamente personalizzano e caratterizzano un contesto “asettico” come può essere un corridoio di un reparto. Un’esperienza nuova che potrebbe essere ripetuta anche in altri ambienti del contesto ospedaliero.

Condividi su:

Continua a leggere

Gandino, l’addio al «vescovo campesino»
Il tagliando Mane nobiscum