Sono iniziati oggi a Clusone presso la scuola Alberghiera gli esami conclusivi per gli studenti che frequentano il terzo anno.
«È faticoso chiudere un percorso di tre anni – spiega il direttore Amos Simoncelli – e nel caso della pasticceria anche di quattro. Sono esami significativi perché per i nostri ragazzi danno la possibilità di fare un primo passo importante nel loro processo di maturazione. Sono giovani che nel loro percorso hanno già assaggiato il mondo del lavoro con quattro mesi di tirocinio presso aziende del territorio».
L’anno scolastico appena concluso si è caratterizzato da diverse novità e soprattutto da numerose collaborazioni strette con enti e soggetti attivi sul territorio. «Molte sono state occasione di un certo impatto – continua Simoncelli – come ad esempio le fiere organizzate dai comuni o le occasioni in cui siamo stati partner di Promoserio. Il prossimo anno completeremo la filiera con la prima sessione di esami che interesserà l’indirizzo agricolo».
Una delle iniziative più interessanti è legata alla collaborazione stretta con un’importante ditta bergamasca che produce elettrodomestici con la quale la scuola ha sviluppato ricette per una specifica linea di prodotti.
«Per il prossimo anno scolastico – conclude Simoncelli – abbiamo in cantiere molte iniziative importanti, una riguarda la Fiera Zootecnica di Clusone che vedrà il coinvolgimento della scuola anche nell’ambito di convegni preparatori. Collaboreremo di nuovo con Promoserio, con il Coro Idica impegnato nel sessantesimo anniversario; mentre per quanto riguarda il settore agricolo stiamo organizzando sperimentazioni nel campo del recupero di prodotti un tempo coltivati sul nostro territorio».
Gli esami di fine corso continuano anche domani con le prove in cucina. (Un più ampio servizio verrà trasmesso giovedì sera all’interno di Target in onda alle ore 20,30 e venerdì alle 19).