Non capita spesso, in paesi come i nostri, di poter imparare calcio con un ex giocatore di Serie A. Così ad Ardesio per la seconda volta hanno colto l’occasione e organizzato uno stage con Eligio Nicolini, una carriera tra Atalanta, Cremonese e Vicenza, per citarne solo alcune.
In questi giorni, 36 ragazzi hanno partecipato all’esperienza, calcando l’erba del centro sportivo comunale. Un successo, se si considera che l’anno scorso erano circa la metà. «Abbiamo trascorso una settimana sul campo a giocare al pallone, all’insegna del divertimento – spiega Nicolini -. Logico che in così pochi giorni non puoi insegnar loro tutte le cose che potrebbero assorbite. Abbiamo quindi puntato soprattutto sull’aspetto ludico».
Allo stage hanno partecipato ragazzi della Val Seriana, ma anche della zona di Endine. Sono stati impegnati tutto il giorno, quasi come in un ritiro. A cambiare era soprattutto l’approccio: poco agonismo e tanto gioco. Quindi, inizio della giornata alle 9, in campo verso le 10 fin dopo mezzogiorno, pranzo, primo pomeriggio in oratorio per un momento di animazione e relax, poi di nuovo in campo fino alle 17,30.
«L’eperienza è stata sponsorizzata e voluta dalla Pro loco, dal Comune e dalla Polisportiva – sottolinea Nicolini -. Un ringraziamento a tutti, così come alle famiglie e ai ragazzi». Visti i numeri, la terza edizione sembra assicurata.