In tutta Italia i centri storici vivono il problema delle serrande abbassate dei negozi sfitti. Il Distretto del Commercio “Alta ValSeriana – Clusone”, sta cercando di ridurre il problema progettando diverse iniziative.
«All’interno del distretto abbiamo cercato di approfondire questo tema – spiega Elisabetta Mangili – e tra le varie iniziative abbiamo elaborato un progetto per cui chiederemo a tutti proprietari dei negozi sfitti le loro intenzioni per potere permettere l’uso di questi negozi per associazioni o lo svolgimento di attività che hanno bisogno di aprire vetrine durante la stagione turistica. O anche solo per coinvolgere i commercianti nell’allestimento di vetrine che altrimenti resterebbero vuote. Ci vorrà tempo ma pensiamo che si possa cercare di ravvivare il centro e portarlo a essere un luogo d’attrazione».
Per questo a breve il Distretto del Commercio contatterà i proprietari degli immobili sfitti per un breve questionario telefonico sull’interesse o meno dell’iniziativa. Chi volesse può anche contattare PromoSerio telefonicamente al numero 035.704063.


















