Stare al passo del proprio proprietario è solo uno dei primi esercizi in cui vengono coinvolti i cani nell’ambito del corso di educazione cinofila organizzati di sera al campo cinofilo a Cerete Basso in gestione alla Protezione Civile di Clusone.
«Siamo alla terza edizione di questa iniziativa rivolta a tutti i cittadini che desiderano formare la propria conoscenza in questa materia – spiega il coordinatore della Protezione Civile di Clusone Roberto Torri -. Grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale di Cerete, al sistema di illuminazione e alle migliorie che sono state effettuate negli ultimi mesi, questa è un’area che di sera viene utilizzata per diverse attività. Oltre a questo corso giunto quest’anno alla terza edizione, qui addestriamo le nostre unità cinofile».
Il campo cinofilo di Cerete Basso a breve potrà essere proiettato in un contesto sovra locale. «Tra i nostri obiettivi – continua Torri – c’è la possibilità di potere ospitare attività di verifica, appuntamenti necessari per il conseguimento del brevetto da cinofilo soccorritore da superficie. Direi quindi eventi capaci di suscitare interesse non solo nella nostra provincia, ma in un ambito ben più vasto».