Per gli appassionati sono due date sicuramente già in calendario: il primo e secondo giorno di ottobre è in scena la quinta edizione del “Rally Day del Sebino”.
«Lo spettacolo non mancherà anche quest’anno – spiega Roberto Zanella, vice presidente di Sebino Eventi -. Sabato primo ottobre è in programma una novità: lo shakedown (una sorta di test degli assetti su asfalto) nel territorio del comune di Costa Volpino (tra le località San Martina e via Pio’). Le prove speciali sono due da ripetersi tre volte. La Classica Tavernola-Parzanica, con il percorso che sale dal cementificio sino all’abitato di Parzanica e la Prova Speciale Rogno, con partenza da poco dopo l’abitato di Castel Franco sino alla frazione di Monti passando da San Vigilio».

Sarà la prima gara in provincia di Bergamo, visto l’annullamento del Rally Prealpi Orobiche che doveva andare in scena ad aprile, ed è una delle due gare di rally organizzate nel territorio orobico, l’altra sarà la “Ronde Città dei Mille” che avrà luogo qualche giorno prima di Natale.
«Questo è un appuntamento – continua Zanella – è anche un’occasione di promozione per il territorio, essendo in grado di esercitare una buona attrattiva e numerose persone fanno diversi chilometri per venirci. Posso già anticipare che saranno presenti diversi piloti dal Veneto che sfrutteranno il nostro circuito per testare le loro auto».
«Durante la manifestazione – conclude Zanella -, con una gara nella gara, ricorderemo un amico che non c’è più. Era un navigatore e molti dei suoi piloti si ritroveranno al Rally del Sebino per ricordarlo prendendo parte al “Trofeo Tommaso Tommy Rocco”».
Per maggiori informazioni: www.sebinoeventi.it.