Notizie

Teresa e Bernardino tornano a Clusone

La famiglia del Museo Arte Tempo di Clusone si allarga e fa spazio a due nuove acquisizioni: i coniugi Teresa Magrosio e Bernardino Berra. I due quadri vennero dipinti in pendant nel 1846 dal pittore clusonese Antonio Brighenti, artista assai operoso, richiesto ed apprezzato autore di affreschi e pale d’altare e abile ritrattista di personaggi resi realisticamente, semplici e naturali.

I ritratti dei coniugi Berra erano rimasti nella casa dei parenti ed eredi Filippini e da ultimo Tognoli. Erano tornati in “villeggiatura” a Clusone nel 2012 durante la mostra «Antonio Brighenti. Ritrattista nella Clusone dell’Ottocento». La famiglia ha ora deciso di omaggiare la città di Clusone dei due dipinti, lasciandoli in donazione.

La storia di questi due personaggi clusonesi s’intreccia con quella della città. Si sposarono nel 1839 ed ebbero tre figlie. Il marito fu nominato scrittore della pretura di Clusone e poi vice cancelliere fino al 1866.

Sabato 24 settembre sarà l’occasione di dare il benvenuto a Teresa e Bernardino con un incontro dal sapore molto intimo e colloquiale, durante il quale conoscere di persona i due dipinti, le loro storie e vicissitudini, con un piacevole approfondimento sull’abbigliamento della signora Teresa, che a quanto pare amava vestirsi in modo molto raffinato.

I due quadri saranno accompagnati da un piccolo allestimento dedicato anche ad altri due dipinti di Brighenti, già prestati da collezionisti privati per la mostra del 2012 e ora di nuovo visibili fino all’8 gennaio 2017 nelle sale del museo.

A seguire, non poteva mancare un brindisi ai nuovi arrivati in collaborazione con l’associazione Mat Club degli amici del Museo Arte Tempo. Appuntamento dunque sabato 24 settembre alle 16 presso la Sala Legrenzi del Mat, in via Clara Maffei 3.

Info: 0346.25915, info@museoartetempo.it, www.museoartetempo.it, www.matclub.it.

Condividi su:

Continua a leggere

Voglia di castagne? A Pisogne è anche pro terremoto
Croce Rossa in festa a Gorno nel fine settimana