Notizie

350 anni fa la «Rovina del Goglio»

Sono trascorsi 350 anni dalla «Rovina del Goglio», il disastro naturale che si portò via un’intera valle, facendo più di 60 morti. Comune di Gromo e Archivio di Stato di Bergamo hanno deciso di ricordare quell’avvenimento con una mostra che sarà inaugurata sabato (29 ottobre).

«Verranno esposti alcuni documenti originali che raccontano quello che avvenne il 1° novembre 1666 – spiega Mauro Livraga, direttore dell’Archivio di Stato di Bergamo -. La mostra si ispira al libro di Gabriele Medolago dedicato a questa tragedia, pubblicato nel 2015, e si innesta in una serie di manifestazioni promossa dal Ministero dei Beni culturali in occasione del 50° anniversario dell’alluvione di Firenze».

«Il Ministero – prosegue Livraga – ha chiesto alle autonomie locali e agli istituti culturali dei territori italiani di partecipare a queste celebrazioni cercando di raccontare eventi simili a quello di Firenze avvenuti in passato». Spontaneo, dunque, pensare al disastro del Goglio, anche per la coincidenza di anniversari.

La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione del Map, il Museo delle armi bianche e pergamene di Gromo. «Verranno esposti documenti, armi e disegni che riguardano i territori del Goglio – spiega il direttore, Andrea Zanoletti -. Qui magli e fucine producevano più di mille lame al giorno che confluivano sulla piazza del mercato delle armi di Gromo, l’attuale piazza Dante».

Uno dei documenti che saranno esposti
Uno dei documenti che saranno esposti

«Ci saranno diversi documenti che testimoniano quello che è avvenuto: la cronaca degli avvenimenti, le delibere del Consiglio comunale di allora, i danni, i morti e le tragedie umane – prosegue Mauro Livraga -. Il distretto preindustriale di Gromo non si è più ripreso da questo evento. Le conseguenze economiche si son fatte sentire per secoli».

Il materiale esposto proviene da più parti: «Abbiamo avuto un numero consistente di prestatori privati che hanno contribuito ad arricchire l’esposizione – sottolinea Andrea Zanoletti -. Questo ci ha permesso di contenere i costi e di conseguire, speriamo, un grande risultato. Oltre ai prestiti dei privati, abbiamo ottenuto documenti dal Comune di Ardesio e dalle parrocchie di Alzano Sopra, Gromo e Parre».

Il percorso espositivo inizia dalla chiesa di San Gregorio, a Gromo, perchè nella parte bassa della pala d’altare dipinta dal Salmeggia è rappresentato il paese all’inizio del XVII secolo, prima del disastro. La mostra prosegue poi all’interno del Map e poi all’Archivio di Stato di Bergamo. Si potrà visitare fino al 15 gennaio. L’inaugurazione è programma sabato alle 15,30 nella sala consiliare di Gromo.

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Biberon, i bimbi nati dal 19 al 25 ottobre 2016
Antenna 2 Tg 27 10 2016