Notizie

Piario, il grano saraceno è in fiore

È in fiore il grano saraceno coltivato a Piario in località Candrietti attraverso un progetto didattico promosso dall’Associazione Grani Asta del Serio.

«Si tratta di un campo nel pieno della sua fioritura – spiega Andrea Messa, presidente dell’Associazione -, grani seminati in rotazione a campi di segale e frumento. Questa è un’attività a disposizione delle scuole nell’ottica di progetti didattici, ma, come vediamo dall’estensione (circa 600 metri quadri), questo campo di grano saraceno è già un coltivo vero e proprio, non l’unico coltivato con grano saraceno, a Cerete abbiamo un campo di quasi sette pertiche».

mais-delle-fiorine-a-piario-in-localita-candrietti
Non solo grano saraceno a Piario: una pannocchia di mais Va 33 locale delle Fiorine coltivato a Piario in località Candrietti.

In località Candrietti è stato allestito anche un mini pagliaio realizzato a scopo didattico. «Avete presente – continua Messa – l’espressione “cercare un ago in un pagliaio”? Serve a scopo di didattico, come tante altre cose che si trovano in questo angolo coltivato. Ai bambini piace scoprire il mondo legato al lavoro della terra che oggi è spesso lontano dal loro vivere quotidiano».

covone-di-paglia-in-localita-candrietti-a-piario

Condividi su:

Continua a leggere

Non solo mais, in Valgandino anche formaggi e il fagiolo di Clusven
Warpaint