Villa d’Ogna guarda oltre i propri confini. Per solidarietà e per amicizia. Due iniziative, in programma a novembre, intendono stringere o rafforzare legami con altre località italiane.
Anzitutto si guarda al Centro Italia colpito dal terremoto. Sabato 19 novembre, negli spazi del palazzetto dello sport «Fausto Radici», sarà in tavola un’amatriciana solidale. «Sollecitati da alcuni cittadini, come Amministrazione comunale abbiamo deciso di proporre questa iniziativa – spiega il sindaco Angela Bellini -. L’invito è naturalmente rivolto a tutti i cittadini di Villa d’Ogna, ma non solo. Avremmo piacere ci fosse la partecipazione anche di altre persone».
Oltre all’amatriciana, si sta pensando anche a qualche altro piatto per arricchire il menù. Ci sarà poi il dolce, anche quello solidale: «Un gruppo di mamme si sta organizzando per poter offrire a tutti i presenti una fetta di torta», aggiunge la prima cittadina.
Il secondo momento è in calendario tra una settimana. C’è da suggellare il patto d’amicizia stretto in estate con il Comune di Barlassina. Una rapporto all’insegna della micologia: la mostra del fungo di Villa d’Ogna nacque infatti grazie a Mario Galli, micologo e naturalista di Barlassina, papà dell’attuale sindaco brianzolo Piermario Galli.
«Il patto è stato firmato il 30 luglio a Villa d’Ogna in occasione dell’apertura della Mostra del fungo – spiega Angela Bellini -. Adesso tocca a noi andare in Brianza. Il 5 novembre saremo accolti a Palazzo Rezzonico, sede del Comune. Il Comune mette a disposizione gratuitamente un pullman per poter raggiungere tutti insieme Barlassina. Ci sono ancora posti disponibili. Si parte alle 15. Chi fosse interessato deve dare il proprio nominativo in biblioteca».