Notizie

Ardesio, nel 2017 Zenerù da festival

La Pro loco di Ardesio svela i suoi piani. Lo farà attraverso un’assemblea pubblica, domani (lunedì 14 novembre) alle 20,30 in sala consiliare. Obiettivo dell’incontro è tracciare un bilancio dell’attività di quest’anno, ma anche lanciare uno sguardo verso il 2017 alle porte.

«Va a scadere anche questo terzo mandato dell’attuale Pro loco – spiega il presidente Simone Bonetti -. Alcuni ragazzi lasciano per impegni professionali, ma altri sono già pronti a subentrare. A febbraio ufficializzeremo il nuovo gruppo».

Nel frattempo, c’è ancora un anno da chiudere e l’assemblea di domani serve proprio per fare il punto sulle manifestazioni organizzate. «Sarà il momento in cui raccogliere perplessità e critiche, ma mi auguro anche i complimenti dei cittadini, dei commercianti e delle associazioni del paese – prosegue Bonetti -. Invito tutti ad essere presenti per fare un’analisi di quello che è stata in questi anni la Pro loco e di quello che mi auguro possa continuare a essere per il triennio 2017-2019».

La sede della Pro loco di Ardesio
La sede della Pro loco di Ardesio

L’anno nuovo si aprirà subito con una novità. «Stiamo tentando di organizzare un festival dei riti di cacciata dell’inverno, collegato naturalmente alla Scasada del Zenerù – annuncia il presidente della Pro loco -. Le date sono il 28 e 29 gennaio. Abbiamo invitato tutti i paesi che hanno una festa simile alla nostra, a partire dagli ospiti che sono stati ad Ardesio in questi anni. Speriamo rispondano in tanti. Se non ci saranno abbastanza gruppi, poco male: non faremo il festival, ma la Scasada del Zenerù è confermatissima per la notte del 31 gennaio».

Fiera delle capre

Per il resto, il calendario è ormai consolidato. Solo per citare gli appuntamenti principali: il 5 febbraio la Fiera delle capre, il 23 aprile il taglio del Mas di Ponte Nossa, il 13 e 14 maggio il festival degli artisti di strada, il 5 e 6 agosto «Ardesio Divino», dall’11 al 20 agosto la «10 e lode», il 9 e 10 settembre la «Piccola Montecarlo».

Piccola Montecarlo 2016

«Già confermare tutti questi eventi è un successo», sottolinea Bonetti. Ma la Pro loco ha in serbo anche una novità. Si chiama «Ardesio Blocco», manifestazione dedicata a tutti gli appassioanti di boulder, in calendario il 2 settembre.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Clusone danza con l’Estate di San Martino
Il Movimento 5 Stelle dice No anche a Bergamo