La Pro loco di Ardesio svela i suoi piani. Lo farà attraverso un’assemblea pubblica, domani (lunedì 14 novembre) alle 20,30 in sala consiliare. Obiettivo dell’incontro è tracciare un bilancio dell’attività di quest’anno, ma anche lanciare uno sguardo verso il 2017 alle porte.
«Va a scadere anche questo terzo mandato dell’attuale Pro loco – spiega il presidente Simone Bonetti -. Alcuni ragazzi lasciano per impegni professionali, ma altri sono già pronti a subentrare. A febbraio ufficializzeremo il nuovo gruppo».
Nel frattempo, c’è ancora un anno da chiudere e l’assemblea di domani serve proprio per fare il punto sulle manifestazioni organizzate. «Sarà il momento in cui raccogliere perplessità e critiche, ma mi auguro anche i complimenti dei cittadini, dei commercianti e delle associazioni del paese – prosegue Bonetti -. Invito tutti ad essere presenti per fare un’analisi di quello che è stata in questi anni la Pro loco e di quello che mi auguro possa continuare a essere per il triennio 2017-2019».
L’anno nuovo si aprirà subito con una novità. «Stiamo tentando di organizzare un festival dei riti di cacciata dell’inverno, collegato naturalmente alla Scasada del Zenerù – annuncia il presidente della Pro loco -. Le date sono il 28 e 29 gennaio. Abbiamo invitato tutti i paesi che hanno una festa simile alla nostra, a partire dagli ospiti che sono stati ad Ardesio in questi anni. Speriamo rispondano in tanti. Se non ci saranno abbastanza gruppi, poco male: non faremo il festival, ma la Scasada del Zenerù è confermatissima per la notte del 31 gennaio».
Per il resto, il calendario è ormai consolidato. Solo per citare gli appuntamenti principali: il 5 febbraio la Fiera delle capre, il 23 aprile il taglio del Mas di Ponte Nossa, il 13 e 14 maggio il festival degli artisti di strada, il 5 e 6 agosto «Ardesio Divino», dall’11 al 20 agosto la «10 e lode», il 9 e 10 settembre la «Piccola Montecarlo».
«Già confermare tutti questi eventi è un successo», sottolinea Bonetti. Ma la Pro loco ha in serbo anche una novità. Si chiama «Ardesio Blocco», manifestazione dedicata a tutti gli appassioanti di boulder, in calendario il 2 settembre.