Notizie

A Marone l’Expo dell’olio

Nel fine settimana a Marone torna la Festa dell’olio novello. Quest’anno la manifestazione si trasforma nel primo Expo dell’olio sebino e Dop dei laghi lombardi.

«Abbiamo deciso di riportare al centro dell’attenzione non solo l’olio che si produce a Marone, ma anche in tutto il Sebino – sottolinea il sindaco del comune bresciano, Alessio Rinaldi -. Quest’anno con orgoglio posso dire che sono ben sei i comuni rivieraschi che hanno aderito all’Associazione nazionale Città dell’olio. Noi siamo stati un po’ il capofila perché facciamo parte dell’associazione sin dal 2001 e pensiamo che Marone possa diventare un po’ la capitale dell’olio. Quindi abbiamo chiamato a raccolta tutti i produttori del territorio».

Domani (sabato 26 novembre) la manifestazione si aprirà alle 10 con l’alzabandiera, a cui seguirà la sfilata con la banda e i ragazzi delle scuole. Tra gli eventi in programma, da segnalare la tavola rotonda sulle olive da tavola e il loro potenziale. «Marone vuole lanciare la possibilità di portare il confezionamento delle olive da tavola anche sul nostro territorio», spiega il sindaco. Alla tavola rotonda seguirà la consegna riconoscimento Ercole de Ela, le benemerenze civiche di Marone.

La due giorni dedicata all’olio è ricca di appuntamenti. «I visitatori troveranno il nostro prodotto principe con le 12 aziende che producono olio extravergine d’oliva e le quattro che producono dop – aggiunge Rinaldi -. Ci saranno poi una trentina di espositori con i prodotti tipici del nostro territorio. Inoltre, sono in programma anche alcuni show cooking ed eventi per le famiglie». Tutto il programma è disponibile su internet o su Facebook.

Condividi su:

Continua a leggere

“Senza misericordia”, le presentazioni del libro a Solto Collina, Lovere e Clusone
Gandino, nell’ex Cdd i richiedenti asilo sono ora 53