«Facciamo festa, ma con intelligenza e responsabilità civile». Questo l’appello che la sindaca di Villa d’Ogna Angela Bellini ha rivolto ai propri cittadini con un manifesto affisso in paese. In vista di Capodanno, la prima cittadina invita a rispettare le regole per l’utilizzo di botti e fuochi d’artificio.
Angela Bellini premette che «il rischio di incendio è elevatissimo a causa delle condizioni meteo, così come segnalato dalla Protezione civile di Regione Lombardia». Segue quindi un vademecum per l’utilizzo dei botti.
La sindaca invita a «rispettare sempre le istruzioni fornite dal fabbricante e a rivolgersi al rivenditore per informazioni sui prodotti pirotecnici acquistati. Non utilizzare gli articoli pirotecnici in luoghi chiusi e/o affollati di persone o da terrazze e balconi. Utilizzare gli articoli pirotecnici ad una distanza non inferiore a 100 metri da ospedali, cliniche, case di cura e di riposo, da ricoveri e allevamenti di animali, da aree boschive e/o a rischio di incendio».
Infine, la prima cittadina sottolinea che l’utilizzo dei botti, in occasione dei festeggiamenti per il nuovo anno, deve terminare entro le 2 del 1° gennaio.