FeaturedNotizie

A Castione della Presolana tornano i vigili

Con l’uscita dall’Unione dei Comuni della Presolana tornano alcuni servizi in gestione al Comune di Castione.

Dal primo gennaio 2017 tre agenti e una dipendente, fino al 2016 in forze all’Ente sovracomunale, sono ora al lavoro per l’amministrazione della bella località ai piedi della Regina della Orobie. «Tornano a Castione della Presolana – spiega il sindaco Angelo Migliorati – il comandante Salvatore Police e gli agenti Claudio Ottobono e Gianpietro Fieni, insieme alla signora Anna Ferri che si occupa di commercio».

«Era previsto dal nostro programma elettorale – continua Migliorati -. Ci consentirà di dare maggiore visibilità ai nostri agenti e di avere un riferimento più vicino per i nostri commercianti. Anche il Suap (Sportello unico attività produttive) sarà gestito in casa, basterà recarsi in municipio dall’architetto Martino».

«La maggiore presenza e visibilità degli agenti – aggiunge – servirà a scoraggiare atteggiamenti diciamo un po’ anarchici, basterà solo applicare un po’ di buon senso. Sono sicuro che la polizia locale farà un buon lavoro».

Per allestire il comando della polizia locale di Castione nel mese scorso sono stati ristrutturati alcuni spazi al piano terra di via Manzoni, nei locali dell’ex ambulatorio vicino alla biblioteca. Attualmente gli uffici non sono ancora pronti, bisogna aspettare ancora alcuni giorni, il tempo per la consegna degli arredi. Nei locali verrà allestita anche la sala di monitoraggio delle videocamere installate sul territorio di Castione della Presolana, apparecchi in grado anche di leggere le targhe dei veicoli in transito. L’ufficio del commercio sarà collocato nei nuovi spazi di via Manzoni.

Castione della Presolana è caratterizzato da importanti flussi turistici: la popolazione (i residenti sono circa 3.400) arriva a 12.000 persone nei week-end e conta punte di 35.000 presenze nei periodi di alta stagione. Per questo come in passato potrebbero essere attivate convenzioni con altre amministrazioni per affrontare i momenti più impegnativi. «Siamo propensi – conclude Migliorati – a valutare collaborazioni con altri comuni, per lavorare insieme le porte sono sempre aperte, non le abbiamo mai chiuse».

Condividi su:

Continua a leggere

VOODOO VEGAS – Freak Show Candy Floss
Antenna 2 Tg 02 01 2017