Notizie

Clusone, col nuovo anno più differenziata

Il 2017 parte con alcune novità nella raccolta rifiuti, a Clusone. Con l’anno nuovo i cittadini dovranno iniziare a differenziare anche l’organico. Domani (martedì 3 gennaio) è il primo giorno per esporre i nuovi contenitori marroni.

Nell’umido vanno tutti i rifiuti biodegradabili, ossia che si decompongono naturalmente grazie ai microrganismi. Quindi, i resti della preparazione e del consumo degli alimenti (frutta, verdura, carne, pesce, latticini); gusci d’uovo e piccoli ossi; fondi di caffè, tè e tisane, anche in bustina; piante e fiori recisi; tovaglioli e fazzoletti di carta.

Il servizio di raccolta viene effettuato al martedì per tutto l’anno e anche di venerdì nel periodo estivo (da giugno a settembre). Nelle scorse settimane sono stati consegnati i contenitori da utilizzare. Quello piccolo aerato per la casa e quello da 25 litri che va messo a bordo strada nei giorni di raccolta. I condomini, invece, devono esporre il contenitore più grande da 120 litri.

Chi non avesse ancora ritirato i contenitori per la raccolta deve andare alla sede di G.Eco, la società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, che si trova in Via Lama, nella zona dell’ex eliporto. Tre i giorni disponibili: sabato 7, sabato 14 e sabato 21 gennaio, dalle 9 alle 12. Bisogna presentarsi con la comunicazione ricevuta nei mesi scorsi.

Per quanto riguarda i sacchetti, G.Eco consiglia di utilizzare quelli biodegradabili in MAter-Bi. In alternativa viene suggerito di usare sacchetti di carta o foderare i contenitori con fogli di giornale. Non possono invece essere utilizzati sacchetti di plastica. Spariranno presto anche i sacchi neri: dal 1° aprile il rifiuto indifferenziato andrà messo solo in sacchi grigi semitrasparenti.

Il giorno di raccolta per l’indifferenziato è il sabato. Resta invece il mercoledì per plastica, carta e cartone. Vetro, pile e medicinali vanno portati nei contenitori sparsi in diversi punti della città (per trovarli basta consultare il sito internet del Comune a questo link). Da qualche giorno sono state anche collocate le «campane» blu per la raccolta di lattine e barattoli. Sono poi disponibili le aree ecologiche di G.Eco., ognuna con la sua tipologia di rifiuti, a Rovetta (via Vogno, strada per Lovere), Onore (Via Presolana, zona artigianale) e Clusone (via Vago, località Busgarina).

Una campana per le lattine

Un discorso a parte merita l’olio vegetale. I nuovi contenitori sono stati consegnati con quelli dell’umido.  Una volta utilizzato, l’olio vegetale dovrà essere travasato possibilmente tiepido nel bidoncino. Questo, per essere svuotato, potrà essere portato nel centro raccolta di Onore o consegnato agli operatori di G.Eco in alcune date già decise: 6 agosto al parcheggio del Centro sportivo dei Prati Mini alle Fiorine; 13 agosto al parcheggio del Sole; 20 agosto al parcheggio del campo da calcio di via don Bepo Vavassori, 27 agosto al parcheggio di Viale Vittorio Emanuele.

Condividi su:

Continua a leggere

Firma in municipio per il punto nascita di Piario
Sul Formico per la Messa del primo dell’anno