Mecna è uno dei nomi di punta della nuova scena rap italiana. Classe 1987, nato a San Giovanni Rotondo (in provincia di Foggia), Corrado Grilli (questo il vero nome del rapper) aveva cominciato a pubblicare musica già nei primi anni del 2000, quando con Lustro e Totò Nasty aveva dato vita alla Microphones Killarz. Anticipato da alcuni tape, nel 2005 era arrivato il primo disco del trio, “No problem”, seguito due anni dopo da “No sense”. E dopo la nascita del collettivo Blue-Box Academy, formato insieme a Kiave e Ghemon, nel 2010 Mecna intraprende la carriera solista pubblicando due EP in freedownload: “Le valigie per restare” e “Bagagli a mano”.
Ma l’attenzione del pubblico il giovane artista la conquista solo tra il 2012 e il 2013 con l’album d’esordio “Disco inverno” e con il relativo tour che lo ha portato ad esibirsi anche all’Hip Hop Tv B-Day al Mediolanum Forum di Assago e sul palco del Miami Festival. Del disco è stata realizzata anche un’altra versione, intitolata “Disco inverno – Rare & unreleased”, contenente il remix di “Sul serio” con Mezzosangue e Johnny Marsiglia, una traccia che ha riscosso un discreto successo. Nel 2015 Mecna consegna al mercato il suo secondo disco solista, “Laska”, tredici tracce ispirate in parte al sound di rapper americani come Kanye West e Drake ma anche alla musica del beatboxer britannico Shlomo e del dj e producer norvegese Cashmere Cat. “Non dovrei essere qui” e “Pace” sono state tra le canzoni che il pubblico sembra aver apprezzato di più.
Lo scorso venerdì, il rapper pugliese è tornato sulla scena discografica pubblicando a sorpresa un nuovo album intitolato “Lungomare paranoia”, le cui lavorazioni lo hanno visto collaborare con produttori come Iamseife, Alessandro Cianci e Nude. “Il tempo non ci basterà” è una delle canzoni contenute in questo nuovo lavoro e del brano è stato pubblicato anche il relativo videoclip. Grazie alla pubblicazione di questo nuovo lavoro il rapper tornerà anche ad esibirsi dal vivo: si comincia il prossimo 18 febbraio dal Santeria Social Club di Milano per proseguire poi il 3 marzo a Torino, il 4 a Napoli, il 10 a Roncade, l’11 a Bologna, il 18 a Perugia, il 25 marzo a Prato, il 31 a Roma, il 1 aprile alla Latteria Molloy di Brescia e l’8 a Conversano.
















