Un fuoristrada, le tende in cui dormire e via alla ricerca delle tracce dei combattimenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale in Albania: è l’avventura che hanno vissuto cinque giovani dell’alta Valle Seriana che quest’estate sono stati protagonisti di un viaggio con il quale conoscere qualcosa di più sulla storia dei propri nonni.
Dall’esperienza è nato anche un piccolo documentario che sarà al centro di una serata in programma giovedì 5 gennaio a Villa d’Ogna.
Matteo Rodari, Enrico Lazzarini, Giulio Lazzarini, Paolo Cortinovis e il fotografo e reporter Matteo Zanga non solo hanno visitato luoghi teatro di aspri scontri: hanno anche raccolto alcune testimonianze sul posto. «Abbiamo anche effettuato alcune ricerche storiche con le quali siamo riusciti a localizzare i punti esatti dei combattimenti – spiega Matteo Zanga -. Le cartografie storiche che abbiamo trovato negli archivi avevano qualche inesattezza, ma siamo riusciti comunque a trovare i posti esatti».
La serata, che avrà luogo presso la sala della biblioteca di Villa d’Ogna, avrà inizio alle ore 20.30. Oltre al racconto dei protagonisti e al filmato realizzato sul posto, saranno presentati anche alcuni reperti.