FeaturedNotizie

Le case più care? A Songavazzo

Continua il trend positivo del mercato immobiliare bergamasco. È quanto emerge dai dati presentati dal Comitato consultivo dell’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate. Il secondo semestre del 2016 ha visto un aumento delle compravendite nel residenziale del 20% rispetto al 2015, con una tenuta dei prezzi in città e una diminuzione dei valori del 3% in provincia, in particolare nella macroarea della Bassa (Caravaggio, Martinengo, Osio Sotto, Romano di Lombardia e Treviglio).

Nelle valli i valori tengono. In Valle Imagna il prezzo medio è di 971 euro al mq, con punte di 1.000 euro al mq a Costa Valle Imagna e di 1.187 euro al mq a S.Omobono Terme; in Valle Brembana il prezzo medio si aggira attorno alle 930 euro al mq e arriva a 1.375 euro al mq a Branzi e a 1376 euro al mq a Piazza Brembana. In Valle Seriana il pezzo medio di un immobile residenziale è di 1.144 euro al mq, con punte di 1.433 euro al mq a Songavazzo e 1.300 euro al mq a Onore.

In difficoltà il mercato non residenziale: con un – 11% nelle compravendite di capannoni in provincia, venduti in media a 698,26 euro al mq. I valori più alti sono stati riscontrati nei comuni di Orio al Serio e Bergamo (890 euro al mq), mentre quelli più bassi nei comuni di Ciserano e Verdello (510 euro al mq). Le quotazioni sono diminuite del 10% nelle macroaree della Bassa, Isola, Val Calepio, e del 15% nelle macro aree della Valle Brembana, Val Seriana e Valle Imagna.

Per quanto riguarda gli affitti sia nel residenziale che nel commercialo in città e provincia si riscontrano canoni in diminuzione.

«Il residenziale continua la sua crescita, anche se risulta difficile parlare di ripresa vera e propria. Il mercato è ancora in stagnazione, lo salvano solo gli sconti che vengono applicati in fase di contrattazione – afferma Enzo Pizzigalli componente del Comitato consultivo dell’Osservatorio del mercato immobiliare in rappresentanza di Fimaa (Federazione italiana mediatori agenti d’affari) Bergamo -. Se i prezzi dell’immobile non sono già di mercato, in corso di trattativa si arriva ad applicare uno sconto anche del 10/15%. Per il 2017 si spera che il trend positivo innescatosi nel 2016 continui».

Condividi su:

Continua a leggere

Da Cene ai mondiali di ciclocross
Liriche per una meravigliosa risalita