FeaturedNotizie

Vertova capitale dei libri bambini

Cinquemila libri. Per chi ama leggere, ma anche per chi fa fatica. Libri colorati, con tanti disegni o senza, che si ascoltano, si piegano, fanno ridere o tremar di paura. Ma, soprattutto, libri per loro, i lettori più esigenti: bambini e ragazzi.

Si potranno trovare per 16 giorni all’ex convento di Vertova, dove da sabato 18 marzo a domenica 2 aprile torna «La vallata dei libri bambini». È un festival di letteratura per ragazzi, giunto alla quarta edizione, ma ormai talmente cresciuto da avere un respiro nazionale.

«La scorsa edizione ci ha dato grandi soddisfazioni: oltre ottomila visitatori, provenienti anche da Palermo, Ostuni, Iesi, Roma, Piacenza, Treviso, Trento, Torino e diverse altre città italiane. Il festival vuole anche promuovere il territorio, è un’occasione per mettere in vetrina le nostre realtà positive», sottolinea Roberto Squinzi, presidente dell’associazione che promuove il festival.

«La vallata dei libri bambini» non è solo pagine e copertine, ci saranno incontri con gli autori, laboratori, spettacoli teatrali, concerti, letture espressive. Sono tantissimi gli appuntamenti in programma, l’intero calendario si può trovare sul sito del festival.

Tra gli eventi principali, merita una citazione anzitutto la grande festa di apertura: domenica 19 marzo, dalle 15 per l’intero pomeriggio. «Avremo con noi Bruno Tognolini, grandissimo e pluripremiato scrittore per l’infanzia, e da Cagliari gli attori del Teatrodallarmadio che proporranno uno spettacolo proprio basati sui testi di Tognolini. E poi tantissimi laboratori», aggiunge Squinzi.

Bruno Tognolini sarà anche  ad Alzano, lunedì 20 dalle 20,45 in sala consiliare, con «Rime vitamine. Uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti». Da segnalare, il giorno dopo, la presentazione del libro «Ascolta. Salmi per voci piccole» di Giusi Quarenghi, alle 20,45 nel santuario di San Patrizio a Colzate. Mentre venerdì 24, all’ex convento di Vertova, sarà protagonista Viviane Lamarque, fresca vincitrice del Premio Bagutta con «Madre d’inverno».

Si parla di letteratura per ragazzi e quindi è stretto il legame del festival con le scuole: saranno ben 97 le classi coinvolte, da diversi paesi della provincia. Non mancheranno ragazzi delle superiori che daranno una mano nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro. Fondamentale, perché tutto vada per il meglio, il contributo di una novantina di volontari. L’iniziativa può contare inoltre sul sostegno di diversi sponsor e il patrocinio dei Comuni di Vertova, Colzate, Fiorano al Serio e Alzano Lombardo. Gli orari d’apertura: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18,30, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30, la domenica dalle 15 alle 18,30.

Il servizio di Antenna2 con l’intervista a Roberto Squinzi:

Condividi su:

Continua a leggere

Un’altra rotonda per un altro incrocio pericoloso
Colzate, musica irlandese a San Patrizio