Notizie

Promoserio a Lilliput, la promozione è un gioco

Bilancio molto positivo per Promoserio dopo l’esperienza alla quattordicesima edizione di Lilliput alla Fiera di Bergamo. Sono migliaia i bimbi (con i genitori al seguito) che hanno preso d’assalto la manifestazione fieristica, ben 40.000 le persone che hanno visitato i padiglioni.

Con Promoserio in fiera anche il Circuito Mus.E.O. (Musei est Orobie) con una proposta forte di ben 8 laboratori dedicati alla scoperta delle tradizioni della ValSeriana e Val di Scalve.

Il MAP (Museo delle Armi e delle Pergamene di Gromo) ha fatto giocare un sacco di bimbi con spade e simboli araldici. Con il Museo del Tessile di Leffe è stato possibile sperimentare le tecniche di tessitura. L’Arboreto Alpino Gleno di Vilminore ha guidato i piccoli nella scoperta delle principali specie di alberi e arbusti della Valle di Scalve e delle Prealpi. Il MAT (Museo Arte Tempo) di Clusone ha svelato i segreti dell’orologio. L’Ecomuseo della Valborlezza con il gioco ha permesso di conoscere le diverse forme del pane. Impossibile staccare alcuni bimbi dal laboratorio proposto dal MUPIC (Museo delle Pietre Coti Valle Seriana) di Nembro che ha permesso ai piccoli visitatori di vestire i panni del paleontologo alla scoperta dei fossili. Caccia alle antiche monete dell’Età del Ferro con il laboratorio del Parco archeologico e Antiquarium Parra Oppidum degli Orobi di Parre.

Condividi su:

Continua a leggere

Valle del Riso, spento l’incendio
Antenna 2 Tg 20 03 2017