Giro d'Italia 2017Notizie

Clusone, “Bimbimbici” aspettando il Giro

Uno spot alla bicicletta più del Giro d’Italia. La carovana di bambini e famiglie che oggi ha attraversato Clusone e Rovetta sui pedali è quanto di meglio ci possa essere per promuovere le due ruote. Da questo punto di vista, l’obiettivo di “Bimbimbici” è stato raggiunto.

Non a caso l’iniziativa sul nostro territorio è promossa dall’Aribi, ovvero “Associazione per il rilancio della bicicletta”. «Siamo nati nel 1981 a Bergamo – spiega la presidente Claudia Ratti -, poi abbiamo aderito alla Federazione italiana amici della bicicletta. Tutti siamo uniti a promuoverne l’uso per tutti i benefici che riguardano sia l’ambiente sia la salute».

“Bimbimbici”, che ha anche l’obiettivo di far conoscere ai più piccoli le regole della strada, è nata 18 anni fa. Da qualche anno l’evento è sbarcato a Clusone, dove ormai il successo è garantito. «Indicativamente credo di poter dire che oggi ci sono 250 persone – prosegue Claudia Ratti -. Bisogna ringraziare gli amministratori, tutte le associazioni e i volontari che hanno collaborato».

Quest’anno lo slogan della manifestazione era “Arrivano i supereroi”. «I supereroi sono i ciclisti di tutti i giorni, che sfidano la strada con tutti i pericoli che sappiamo esserci – prosegue la presidente di Aribi -. Non è un periodo favorevole per i ciclisti, però queste manifestazioni servono anche a sensibilizzare verso il rispetto del codice della strada».

La biciclettata, questa mattina, è partita da piazza Orologio, dove poi ha fatto ritorno. Nel pomeriggio la festa prosegue: truccabimbi, animazione con l’artista di strada Gemy Gemelli, merenda e premi ad estrazione. Sarà anche possibile seguire su maxischermo la tappa del Giro con arrivo a Bergamo.

Guarda il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Ad Albino si parla di migranti e sicurezza
In 800 alla scoperta dei “Profumi di Collina”