Notizie

Ad Albino si parla di migranti e sicurezza

«I migranti minacciano la nostra sicurezza», si sente spesso dire. Ma è davvero così? C’è una relazione tra confini e sicurezza? Un’occasione per riflettere su queste e altre domande la fornirà, martedì 23 maggio alle 21, l’incontro in programma al Convento della Ripa di Albino.

La serata fa parte di “Ripamondo”, ciclo di conferenze dedicate al confronto su tematiche migratorie promosso dall’associazione Diaforà in collaborazione con la Cooperativa “La Fenice”. Dopo un primo confronto con il pensiero del filosofo contemporaneo Telmo Pievani, questa volta l’appuntamento è con Luca Raineri, Ricercatore in Relazioni Internazionali e Security Studies presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Avanzati di Pisa e membro della Research School on peace and conflict di Oslo.

Raineri interverrà con la conferenza “Confini della sicurezza. Usi e abusi di una parola complessa”. Il suo intervento si proporrà di discutere le relazioni fra sicurezza, confini e territori così come si sono progressivamente articolate fino all’età contemporanea. L’intento, provocatorio, è scompaginare le certezze in merito a cosa, fra migrazione e sicurezza, rappresenti la soluzione, e cosa il problema.

Condividi su:

Continua a leggere

Il Giro in Val Seriana, migliaia a Selvino
Clusone, “Bimbimbici” aspettando il Giro