FeaturedNotizie

Clusone, l’ex tribunale torna al Comune

L’immobile dell’ex tribunale di Clusone rientra nella piena disponibilità del Comune. La notizia è stata data dal sindaco Paolo Olini oggi, durante l’incontro di sindaci e amministratori in Comunità montana con il Generale di Divisione Teo Luzi, Comandante della Legione Carabinieri Lombardia.

«In questi giorni il Ministero di Grazia e Giustizia ha scritto al Comune di Clusone dando il via libera allo svincolo del tribunale», ha annunciato il primo cittadino. Si tratta di un passaggio fondamentale per completare il puzzle che porterà ad insediare la nuova caserma dei carabinieri nella sede della Comunità montana.

Perché se i militari dell’Arma troveranno casa in via Sant’Alessandro, è ovvio che c’è necessità di individuare un immobile dove spostare gli uffici dell’ente sovracomunale. E questo immobile dovrebbe essere proprio l’ex tribunale. «Dovremo comunque trovare una congruità economica», ha aggiunto Olini. Sarà infatti necessario effettuare una sorta di scambio: l’immobile di via Sant’Alessandro al Comune di Clusone, quello di via Dante alla Comunità montana.

Inaugurato nel 2009 come sede distaccata del Tribunale di Bergamo, il palazzo di giustizia di Clusone è stato chiuso nel settembre 2013 in seguito alla riorganizzazione delle sedi giudiziarie su tutto il territorio italiano. L’immobile, di proprietà del Comune, ora potrà finalmente essere riutilizzato.

Di seguito, l’intervista al sindaco di Clusone che fa il punto sul percorso per arrivare alla nuova caserma:

Condividi su:

Continua a leggere

«Non siamo razzisti, ma a Valbondione i migranti sono troppi»
Un corso di fotografia per ragazzi