A Gazzaniga è stato aperto il nuovo parcheggio di via Mazzini, nella zona della biblioteca. Sono 18 i posti auto disponibili, realizzati grazie alla pavimentazione di una parte del parco pubblico.
L’intervento è costato 70 mila euro, soldi arrivati da un Programma integrato d’intervento. Obiettivo dell’amministrazione: dare più sicurezza ai pedoni e alle famiglie che frequentano il parco. Prima, infatti, i parcheggi erano disposti a lato della strada. Il Comune nelle prossime settimane istituirà anche una zona a traffico limitato per regolare l’accesso alla parte finale della via. «Vogliamo proteggere l’area nelle ore di fruizione del parco, perché la convivenza con le auto è sempre stata difficile», spiega il sindaco Mattia Merelli. Quindi potranno passare solo i dipendenti comunali, i residenti che devono raggiungere i box e i commercianti con il negozio nei paraggi. L’orario dovrebbe essere dalle 8 alle 19, ma una decisione definitiva sarà presa nei prossimi giorni.
Nel frattempo, l’Amministrazione comunale sta pensando anche al secondo lotto. «È in fase di progetto la riqualificazione di tutta l’area di fronte alla biblioteca e del parco giochi». Per i lavori, però, ci vorrà tempo.