Notizie

La skyrace del Segredont quest’anno gira al contrario

Girerà al contrario, quest’anno, la skyrace del Segredont. Per la sesta edizione gli organizzatori del Gav Vertova hanno deciso di modificare il percorso. La salita verrà effettuata dalla Val Vertova, mentre la discesa lungo la linea Segredont – Cavlera – San Patrizio – Colzate – Vertova.

«Abbiamo voluto aggiungere anche un’ulteriore salitina per arrivare sulla cima Tisa, che sovrasta i prati di Cavlera – spiega Franco Testa, presidente del Gav Vertova -. Alla fine avremo un percorso che ha uno sviluppo di oltre 22 chilometri e un dislivello positivo di oltre 1700 metri, calcolando tutti i saliscendi».

Testa aggiunge che il percorso è stato cambiato per dare «nuovi stimoli o stimoli diversi a chi magari ha già partecipato alle precedenti edizioni». Le novità si inseriscono comunque in una formula collaudata che quest’anno ha già attirato 250 iscritti, un numero superiore rispetto agli anni scorsi. Quanti saranno domenica 14 maggio alla partenza dipenderà molto dal meteo. Le previsioni danno sole.

Il programma della gara prevede il ritiro pettorali dalle 7,30 alle 8,45, alle 9 la partenza. Il primo concorrente dovrebbe tagliare il traguardo verso le 11. In attesa di tutti i concorrenti ci sarà un pasta party. Le premiazioni sono previste alle 14,30.

Per chi volesse assistere alla gara, i punti migliori sono nella parte alta del percorso: Bivacco Testa, Cima del Segredont e la Cima Tisa. Gli organizzatori consigliano di salire in auto fino a Cavlera e poi proseguire a piedi.

Scopri il percorso nel video:

Condividi su:

Continua a leggere

I bambini nati a Piario dal 4 al 9 maggio
Clusone: legittima difesa, giusto poter usare le armi?