FeaturedNotizie

Riecco l’Orobie Vertical, in ricordo di Danilo Fiorina

Da Valbondione al Rifugio «Mario Merelli» al Coca, mille metri di dislivello. È l’Orobie Vertical, in programma il 2 giugno in Alta Val Seriana. Una gara organizzata dalla Fly-Up di Mario Poletti, il recordman dei sentieri bergamaschi, e inserita nelle Skyrunner Italy Series e nel circuito SkyVertical Affari & Sport.

Sono gli ultimi giorni per iscriversi e partecipare a questa scalata di vera montagna, disegnata su uno dei più gettonati itinerari escursionistici delle Orobie Bergamasche. Da quest’anno la gara è intitolata a Danilo Fiorina, scomparso nel 2016, validissimo e instancabile collaboratore di Mario Poletti. Il suo braccio destro, l’amico di sempre: «Danilo, vero amico dal quale ho imparato tanto, mi ha sostenuto ininterrottamente in tutti i 15 anni di carriera sportiva», dice Mario Poletti. Insieme, uniti dalla passione per l’atletica, hanno concepito e realizzato tutti gli eventi firmati Fly-Up Sport.

Danilo Fiorina (a destra) in una foto con Mario Poletti ed Elisa Desco

La novità principale della sesta edizione riguarda l’introduzione della partenza a cronometro: il via ai concorrenti verrà dato ogni venti secondi. Orobie Vertical diventa dunque un’autentica cronoscalata con mille metri di dislivello da superare. La sua formula piace ai mountain runner e agli skyrunner ma pure agli scialpinisti che, tolte le pelli al termine della stagione nevosa, sono in grado di dire la loro con le scarpette da corsa.

Elisa Desco all’Orobie Vertical (foto Fabio Menino)

Nell’albo d’oro della manifestazione hanno già scritto il loro nome atleti del calibro di De Gasperi, Dematteis e Boscacci al maschile, Brizio, Galassi e Jimenez al femminile. Ma ce ne sono altri, del medesimo livello, che ancora inseguono un successo. Fra questi Manuel Da Col del team Scott e la bergamasca Lisa Buzzoni del LaSpo Team.

Manuel Da Col arriva da Cibiana di Cadore, paese di 400 anime circondato dalle Dolomiti e impreziosito dai murales, terra di sportivi e ambiente che «ricorda un poco Valbondione». Lo scorso anno all’Orobie Vertical ottenne la piazza d’onore, a soli 15 secondi dal vincitore Michele Boscacci. Il 2 giugno Da Col torna a Bergamo con grandi ambizioni. In Alta Val Seriana il suo debutto stagionale: «Tengo tantissimo all’Orobie Vertical, una gara affascinante che ha un valore aggiunto: è organizzata da Mario Poletti, lo stimo molto, l’evento è suo, non potrei mai mancare!».

Una fase dell’Orobie Vertical 2016 (foto Fabrizio Servalli)

Orobie Vertical attrae i veneti ed è irrinunciabile per i bergamaschi doc come Lisa Buzzoni, decisamente la più brillante del team trentino LaSpo in queste prime fasi di stagione. Nonostante le ottime prestazioni registrate, la campionessa di San Pellegrino conserva con la gara di Valbondione un conto in sospeso: «Non sono mai riuscita a vincere!». Che sia l’anno buono? «Vedremo, ancora non so se potrò essere presente all’edizione numero sei, ma una cosa è certa, si tratta di una delle mie vertical preferite. Il percorso non dà respiro e nell’ultimo tratto ci si trova in piena montagna; il tifo a ‘bordo strada’ non manca mai e tutto è ben organizzato».

Lisa Buzzoni impegnata nell’Orobie Vertical 2016 (foto Fabrizio Servalli)

Le iscrizioni resteranno aperte fino a mercoledì 31 maggio e si effettuano online sul sito Fly-Up oppure recandosi presso i negozi Kappaemme Sport di Ponte Selva, Ready To Run di Torrre Boldone e Affari&Sport di Lecco e Villasanta. Inclusi nel pacco gara i calzini tecnici X-Socks Sportwear, la fascia tecnica tergisudore di ElleErre e gli integratori Named. Per tutti gli iscritti garantito il servizio di ristoro all’arrivo e il buono per il pasta party al rifugio Coca. Maggiori informazioni sul sito di Fly-Up o alla pagina Facebook dell’Orobie Vertical.

L’intervista di Antenna2 a Mario Poletti:

Condividi su:

Continua a leggere

Atalanta, gran finale per Migliaccio e Raimondi
Migranti a Valbondione, l’assessore risponde a Semperboni