Notizie

Gazzaniga e Cene, un social network per i ragazzi

Lo hanno chiamato “Il nostro social”, perché in effetti sarà tutto per loro: alunni e insegnanti delle medie di Gazzaniga e Cene. Il progetto partirà a settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, e vedrà i ragazzi diventare giornalisti per Antenna2 e MyValley.it.

La parte più strettamente tecnica è stata curata da Virgilio Venezia, della società Sunflower computers. «È iniziato tutto tre anni fa – racconta – con un percorso sulla sicurezza nei social network. Da qui è nata l’idea di creare una piattaforma solo per i ragazzi. Sarà una sorta di Facebook, ma con un livello di sicurezza maggiore. Anche perché alcuni contenuti possono essere controllati dai professori. I ragazzi possono comunicare o caricare foto tramite condivisione nel gruppo classe o di scuola. In questo modo si possono prevenire episodi di cyberbullismo, che nascono dalla possibilità di interagire singolarmente».

“Il nostro social” potrà essere usato anche dagli insegnanti. Ad esempio, per caricare compiti o lezioni, comunicare con i ragazzi, confrontarsi con i colleghi, anche di altre scuole. «È importante far capire ai ragazzi, con l’aiuto dei loro educatori, come possono utilizzare internet e i social network in modo efficace – commenta la dirigente scolastica, Elena Berra -. Quindi la nostra scuola, che crede molto nelle nuove tecnologie, non ha pensato solo a un’azione preventiva, ma al contrario collaborativa».

Il progetto prevede che gli alunni confezionino anche un loro tg, destinato poi ad essere messo in onda su Antenna2 e online su MyValley. Inoltre, grazie alla collaborazione di alcuni giornalisti, i ragazzi impareranno a scrivere articoli che saranno pubblicati sul social network.

I ragazzi premiati con la dirigente

“Il nostro social” ha anche un logo, ideato grazie a un concorso promosso nelle due scuole. Questa mattina, durante la festa di fine anno, sono stati premiati i vincitori: Irene Bergamelli e Matteo Caglioni della 1b di Gazzaniga, autori del disegno; Cristian Rinaldi e Andrea Carrara, della 2c di Cene, che hanno invece curato la scritta.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 08 06 2017
Vilminore, un bus navetta per la Diga del Gleno