Potere utilizzare liberamente cellulari o altri strumenti digitali a scuola: lo hanno fatto in modo molto proficuo gli studenti delle scuole medie di Castione della Presolana che nei mesi scorsi hanno aderito a un progetto attivato in collaborazione con la società Weglint.
«I ragazzi e gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado hanno raccolto con grande entusiasmo questo progetto – spiega il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Rovetta Massimiliano Martin -, iniziativa avviata in collaborazione con Weglint, Società che ha creato un’app e un social circle (una sorta di social network chiuso) con cui i ragazzi hanno potuto sperimentare i moderni strumenti digitali in modo intelligente. Come Istituto Comprensivo ci siamo interrogati sull’eventuale possibilità di utilizzare la tecnologia di oggi in modo intelligente e grazie a questa attività abbiamo raccolto frutti interessanti. I ragazzi sono stati entusiasti di mettere in campo le loro capacità e hanno avuto anche la possibilità di scoprire tante caratteristiche del nostro territorio che normalmente non sono note».
Questa mattina a Castione della Presolana sono stati presentati 10 filmati realizzati dai ragazzi (con il supporto tecnico della Società) con cui gli alunni sono andati alla scoperta del territorio.
«La nostra è una start-up attiva in diversi campi – spiega Alessio Ravani, presidente della giovane Società – che sta per iniziare la sua attività a breve, dopo quasi un anno di preparativi, e con una progettualità avviata circa tre anni fa. Questo progetto permette ai ragazzi di imparare in modo accattivante e a lavorare in gruppo. Da consumatori passivi di video assumono un ruolo nuovo, attivo. A Castione abbiamo trovato professori meravigliosi e ragazzi coinvolti e con una carica contagiosa».
Con Weglint la completa accessibilità dei contenuti è legata alla prossimità. Dal divano di casa è possibile accedere a solo un’anteprima, ma avvicinandosi al luogo legato alla narrazione tutto il materiale realizzato diventa disponibile.