La Polizia provinciale ha diffuso le foto dell’intervento che ha permesso di liberare un cervo che nei giorni scorsi era rimasto intrappolato all’interno di un tombotto di scolo, in località “Tribulina”, poco prima dell’abitato di Oltre il Colle (ne abbiamo già parlato qui).
Un escursionista di passaggio ha scorto l’animale rimasto intrappolato per circostanze ignote. Sono stati subito allertati i soccorsi. In primis è giunta sul posto una squadra dei Vigili del fuoco di Zogno, che ha tentato di aiutare l’animale a uscire autonomamente, ma senza esito. A questo punto si è reso indispensabile allertare gli Agenti del nucleo ittico/venatorio della Polizia provinciale, che sono arrivati in pattuglia dotati del fucile lanciasiringhe e dei farmaci idonei a sedare l’animale.
Assistiti dal veterinario Asl, che è intervenuto su richiesta degli stessi agenti, gli operatori hanno addormentato l’animale e sono entrati, insieme ai Vigili del fuoco, all’interno del tombotto per immobilizzare il grosso ungulato – un maschio adulto di circa un quintale – e recuperarlo in totale sicurezza. Il cervo è stato quindi spostato in zona sicura nel bosco sopra l’abitato di Oltre il Colle dove, dopo essere stato medicato e visitato dal veterinario Ats, è stato risvegliato e rimesso in libertà.
La polizia provinciale segnala che sono sempre più frequenti gli interventi di soccorso a questa specie, in forte espansione sul nostro territorio e – in generale – sono centinaia le richieste che ogni anno giungono al servizio di Polizia provinciale relative alla fauna selvatica in difficoltà. La polizia provinciale si può essere contattata da chiunque e in qualunque momento tramite il Numero Verde della Sala Operativa 800350035.



















