Notizie

Pineta di Clusone, che progetti ha il Comune?

Tra gli obiettivi dell’amministrazione comunale baradella c’è anche il rilancio della pineta di Clusone, area in cui negli ultimi anni si sono verificati diversi casi di abbandono di rifiuti.

«Il primo tema che abbiamo affrontato è il futuro della struttura di proprietà del Comune, il Chiosco – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Trussardi -. Abbiamo provato a valutare diverse soluzioni. Purtroppo, per via dei costi troppo onerosi, non è percorribile la riqualificazione. Abbiamo pensato quindi a un bando con cui affidare il Chiosco a una società sportiva del mondo delle due ruote non motorizzate che possa realizzare una pista per le mountain bike. Presso il Chiosco la società vincitrice potrebbe quindi realizzare la sua sede, intervento per cui l’amministrazione metterà a disposizione alcune risorse. L’attività di somministrazione delle bevande, un tempo esercitata al Chiosco, potrebbe essere svolta presso il vicino Parco Avventura».

L’amministrazione cerca di favorire il più possibile la frequentazione della pineta. «Pensiamo possa essere meta dei gruppi di cammino – continua Trussardi – progetto che intendiamo avviare a breve anche a Clusone e che interesserà soprattutto persone di una certa età. Proprio in tal senso stiamo lavorando con l’Ats, che avrà un ruolo attivo nella formazione dei volontari che accompagneranno le persone. I gruppi di cammino sul territorio bergamasco sono già presenti in 150 comuni».

«L’Ufficio Tecnico – conclude – sta inoltre valutando la realizzazione di un piano di sfruttamento forestale. La nostra volontà è di sviluppare questa area sempre di più nell’ottica turistica».

L'area del Chiosco in pineta attende un rilancio
L’area del Chiosco in pineta attende un rilancio

Condividi su:

Continua a leggere

Maltempo, danni e disagi in Val Seriana
Clusone, viaggio nei Gulag con i ragazzi del “Fantoni”