Notizie

Clusone, parco chiuso per disinfestazione

Un giorno di chiusura per il parco pubblico di via Romelli Gervasoni, a Clusone. L’area, poco sopra via San Defendente, è stata sottoposta a disinfestazione.

Il problema, come spiega l’ordinanza firmata dal responsabile della Polizia locale Danilo Giudici, è la processionaria. Mercoledì, infatti, al Comune è giunta la richiesta da parte dell’Agenzia di tutela della salute (ex Asl).

«Ravvisata la necessità – si legge nell’ordinanza – di adottare gli opportuni provvedimenti al fine di garantire la sicurezza igienica e sanitaria del luogo e la sicurezza degli utenti», si è provveduto a chiudere il parco. L’area, per l’intera giornata di oggi, è stata transennata per consentire gli interventi di disinfestazione. Il parco sarà riaperto a partire da domani.

La processionaria è un insetto che allo stato larvale sembra un millepiedi e procede in fila indiana (da qui il nome). I suoi peli possono creare problemi ai bambini, agli animali domestici (cani e gatti) e anche agli adulti. Possono essere infatti all’origine di reazioni allergiche, congiuntiviti, dermatiti e problemi di natura respiratoria. L’insetto è dannoso per le pinete, perché si ciba degli aghi.  Le piante colonizzate dalla processionaria sono facilmente riconoscibili in quanto presentano bozzoli biancastri nella chioma.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Lungolagoloso è sempre un successo
Ponte Selva è in festa