FeaturedNotizie

Protezione Civile, 30 ragazzi al campo scuola a Gromo

Quarto giorno della terza edizione del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” promosso dall’Anpas Croce Blu Gromo.

I 30 ragazzi coinvolti nel progetto, in età compresa tra i 13 e i 17 anni, sono originari dei paesi dell’Alta Valle Seriana. L’esperienza, gratuita grazie a un contributo ministeriale e alle risorse della Croce Blu, consente ai ragazzi di vivere una settimana in un vero e proprio campo della Protezione Civile, allestito accanto alla piazzola dell’elisoccorso, seguendo lezioni teoriche e pratiche.

«Questa è la giornata dedicata all’attività dell’antincendio boschivo – spiega Valerio Zucchelli della Croce Blu di Gromo -, questa mattina abbiamo iniziato con lezioni in aula con un funzionario del Dipartimento della Protezione Civile di Roma. Ci ha spiegato l’evoluzione dell’intervento al Centro e al Sud Italia. Oggi pomeriggio stiamo effettuando un’esercitazione pratica. Nel tardo pomeriggio abbiamo anche prove di imbarco e sbarco dall’elicottero».

Nei giorni scorsi i ragazzi sono stati a Gandellino per visitare la centrale idroelettrica, sono stati all’interno della galleria dei Tezzi, in Valle Sedornia (accompagnati da Adriano Pasini del Consorzio Forestale Alto Serio) e domani seguiranno un mini corso di pronto soccorso.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 27 07 2017
Focolaio di aviaria, sospesa la fiera di Clusone