Notizie

FuoriDalComune Festival: al via l’edizione del 2026 con 32 eventi e oltre 170 artisti

Conto alla rovescia in alta Valle Seriana per il via alla seconda edizione del “FuoriDalComune Festival”. È stata infatti l’elegante cornice del Collina Luxury Relais di Clusone a ospitare, mercoledì 13 maggio, la presentazione del cartellone 2026, dedicato al tema “Sconfinamenti”. La proposta è organizzata dal Circolo Acli Alta Valle Seriana Aps con il contributo di Camera di Commercio Bergamo, Provincia di Bergamo, Comunità montana Valle Seriana, Fondazione Istituti Educativi Bergamo, Consorzio Bim-Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e fiumi Brembo e Serio, Fondazione Cariplo, Fondazione BCC Milano, Fondazione Banca Popolare di Bergamo, Uniacque Spa e dei Comuni di Ardesio, Castione della Presolana, Clusone, Oltressenda Alta, Onore, Ponte Nossa, Rovetta, Valgoglio e Villa d’Ogna. Con il patrocinio di PromoSerio e Regione Lombardia e la sponsorizzazione di Punto Azzurro Store, Reber Rete di Imprese, Zrn srl, Tesi 24 e Bar Pineta di Onore; partner Morgan’s ristorante, Collina Luxury Relais e Antenna 2.

Dal 30 maggio al 12 settembre, 32 appuntamenti di musica classica, leggera, rock, folk, jazz e teatro e laboratori musicali, tutti a partecipazione gratuita e in luoghi immersi nella natura, nella storia, nell’arte e nella cultura. Erano presenti o hanno fatto pervenire il loro saluto il sindaco di Ardesio, Yvan Caccia; il vicesindaco del Comune di Castione della Presolana, Simon Barzasi, e la consigliera comunale con delega al Turismo, Ancilla Scandella; il sindaco di Clusone, Massimo Morstabilini; il sindaco di Oltressenda Alta, Giulio Baronchelli; il sindaco di Onore, Ettore Schiavi e l’assessora alla Cultura Serena Schiavi; il sindaco di Ponte Nossa, Stefano Mazzoleni; il sindaco di Rovetta, Mauro Marinoni; il sindaco di Valgoglio, Angelo Bosatelli; il sindaco di Villa d’Ogna, Luca Pendezza. Per la Regione Lombardia, i consiglieri regionali Michele Schiavi e Jacopo Scandella.

Ha esordito Gianni Facchini, presidente del Circolo Acli Alta Valle Seriana di Clusone, promotore della rassegna: “Torna il ‘FuoriDalComune Festival’ e il concept di questa seconda edizione è Sconfinamenti: un invito a superare i confini tra generi culturali diversi, scoprire luoghi inusuali e creare nuove occasioni d’incontro tra arte, natura e comunità. Gli spettacoli, tutti a ingresso gratuito, si svolgeranno in siti di valore artistico e naturalistico distribuiti nei nove Comuni che hanno sostenuto il progetto”.

Nei 32 eventi in calendario – oltre a un fuori festival – sono coinvolti oltre 170 artisti, per lo più giovani emergenti di fama nazionale e internazionale, ma poco noti in zona. Una proposta pensata per tutti i gusti e per tutte le età, da 0 a 100 anni. La musica verrà declinata nei principali generi – classica, leggera, jazz, rock e folk – con protagonisti quali l’Ensemble Baroque “Carlo Antonio Marini” (12 musicisti), il coro “Mulieres Laudantes” (circa 50 voci), la Filarmonica Mousikè (circa 60 musicisti), la Mousikè Brass Quintet, il collettivo Mizar, il gruppo Esalon, la band Baca Luna della Valle di Scalve, l’Ensemble Francesco Chiapperini e numerosi solisti, duo e trio. Poi “Nati per la musica”, in collaborazione con il Polo dell’Infanzia Clara Maffei di Clusone, sarà un laboratorio dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori per promuovere le buone pratiche musicali in famiglia come strumento di relazione e di sviluppo cognitivo e linguistico.

Tra le proposte “Librarsi”, una passeggiata letteraria con soste golose nei borghi di Clusone, in collaborazione con la Biblioteca CLUBI, dove lettori volontari condivideranno la propria pagina del cuore. Per il Teatro ci sarà la rassegna teatrale e di letture recitate in collaborazione con compagnie locali, tra cui la Compagnia Teatro Minimo e l’Associazione Spazio Circo, con spettacoli per bambini e famiglie e le letture musicate di Luca Giudici sul tema dell’acqua.

Torna poi “Roccolando con il… jazz”, un percorso alla scoperta dei roccoli – strutture private immerse nella natura – per conoscere l’antica pratica dell’uccellagione e il suo ruolo attuale nella cattura e nell’inanellamento di uccelli migratori a fini scientifici. Concerti, racconti e momenti conviviali faranno da cornice a un patrimonio storico, architettonico e ambientale di grande valore. Sarà una novità, invece “Là, dove sorge l’acqua”: in collaborazione con Uniacque Spa, proporrà un percorso presso le sorgenti dell’Alta Valle Seriana. Un tecnico ne illustrerà le caratteristiche idrogeologiche, mentre l’attore Luca Giudici proporrà letture sul tema dell’acqua con la colonna sonora del chitarrista Mauro Ghilardini e della violinista Eloisa Manera. Un invito a riconoscere l’acqua come diritto umano fondamentale e a farne un uso razionale e consapevole.

Infine ci sarà “Costellazioni sonore”, che consisterà in uno sguardo all’universo guidati da un astrofisico alla scoperta delle costellazioni, accompagnati da note siderali.

Il festival prende il via il 30 maggio a Onore con un concerto degli studenti della “Jazz and Rock School” di Sovere, accompagnati da alcuni docenti, e si conclude il 12 settembre al Roccolo di Corte, ad Ardesio, con il racconto scientifico-musicale delle stelle. Tutti gli eventi sono realizzati con un approccio rispettoso dell’ambiente: allestimenti, strumenti audiovisivi e mezzi logistici impiegano prevalentemente energia green prodotta dal sole.

Questo il calendario:

Sabato 30 maggio (ore 21), Onore (Parco comunale): Jazz&Rock School in concerto. Musica jazz.

Giovedì 4 giugno (ore 21), Rovetta (Casa Museo Fantoni): Madrigaltrio “in abstracto”. Musica jazz.

Sabato 6 giugno (ore 15), Clusone (Clubi – Biblioteca di Clusone): Librarsi 2026 – Leggendo in Cammino.

Mercoledì 10 giugno (ore 21), Onore (Parco comunale): Andrea Tonoli “Legacy”. Musica leggera.

Domenica 14 giugno (ore 16), Oltressenda Alta (Roccolo di Colle Palazzo): «Roccolando… con il Jazz» con Tino Tracanna e Marco Pasinetti. Musica jazz.

Venerdì 19 giugno (ore 21), Clusone (Basilica di Santa Maria Assunta): musica classica con Ensemble Baroque “Carlo Antonio Marino” e Ensemble vocale femminile “Mulieres Laudantes”.

Domenica 21 giugno (ore 16), Villa d’Ogna (Sorgente Ogna): Luca Giudici e Mauro Ghilardini in “Là, dove nasce l’acqua”.

Mercoledì 24 giugno (ore 21) Onore (Parco comunale): Graziano Gatti e Massimo Betti in “The nest duo”. Musica leggera.

Giovedì 2 luglio (ore 21) Castione della Presolana (Parco della Montagna): Francesco Garolfi in “Odissa nel rock”. Musica leggera.

Domenica 5 luglio (ore 16) Rovetta (Roccolo di Fogarolo): «Roccolando… con il Jazz» con Trio Viganò, Reynoso, Marconi. Musica jazz.

Mercoledì 8 luglio (ore 21) Onore (Parco Sant’Antonio): Teatro Minimo in “Con infinito affetto”. Evento su prenotazione.

Sabato 11 luglio (ore 10-11 e ore 15-16) Clusone (Polo dell’infanzia “Clara Maffei”): “Nati per la musica”, con Carolina Vavassori. Evento su prenotazione.

Sabato 11 luglio (ore 16) Valgoglio (Chiesa di Salvadagnone): Giorgio Sala e Mauro Ghilardini in “Orizzonti acustici”. Musica leggera.

Domenica 12 luglio (ore 16), Oltressenda Alta (Località Spinelli, Sorgente Valzurio): Luca Giudici, Eloisa Manera e Mauro Ghilardini in “Là, dove nasce l’acqua”.

Mercoledì 15 luglio (ore 21), Onore (Parco comunale): Baca Luna in “Viaggio fra artisti italiani e stranieri”. Musica folk/rock.

Giovedì 16 luglio (ore 21), Villa d’Ogna (Piazza di Ogna): Esalon in “Musica fuori dalle corde”. Musica leggera.

Venerdì 17 luglio (ore 21) Rovetta (Parco comunale di San Lorenzo): Mitea in concerto “Il primo album”. Musica rock.

Venerdì 24 luglio (ore 21), Rovetta (Chiesa di San Lorenzo): musica classica con il Quartetto d’archi Siegfried.

Mercoledì 29 luglio (ore 21) Onore (Parco comunale): Riky Anelli in “Storie e ballate”. Musica leggera.

Mercoledì 5 agosto (ore 21) Onore (Parco Sant’Antonio): Mousikè Brass quintet “arepO, l’opera al contrario”. Musica classica.

Venerdì 7 agosto (ore 21) Rovetta (Piazza Ferrari): Filarmonica Mousikè in “Icone pop rock”. Musica classica.

Sabato 8 agosto (ore 16) Ardesio (Roccolo di Corte): «Roccolando… con il Jazz» con Eloisa Manera, Luca Pissavini, Fabrizio Carriero, Federico Calcagno, Gabriele Lattuada, Jacopo Mazza, Serena Ferrero. Musica jazz.

Giovedì 13 agosto (ore 21) Castione della Presolana (Borgo di Rusio): Roberto Arnoldi e Fabio Locatelli in “Viaggio nel violino virtuoso”. Musica Classica.

Venerdì 14 agosto (ore 14:30) Onore (Parco comunale): Spazio circo Bergamo in “Piazza meraviglia”. Spettacolo e giochi circensi.

Giovedì 20 agosto (ore 21) Rovetta (Piazza Ferrari): Luca Balduzzi piano solo, anteprima nuovo album. Musica leggera.

Venerdì 21 agosto (ore 21) Valgoglio (Chiesa di Colarete): Abracadabrass in “Suoni dell’anima”. Musica classica.

Domenica 23 agosto (ore 16) Clusone (Fontanino della Mamma): Marco Pasinetti guitar solo. Musica jazz.

Mercoledì 26 agosto (ore 21) Onore (Parco comunale): Luciano Mirto e Rosita Caglioni in “Voci di donne. Viaggio nel mondo delle cantautrici”. Musica leggera.

Sabato 29 agosto (ore 16) Ponte Nossa (Sorgente Nossana): Luca Giudici e Mauro Ghilardini in “Là, dove nasce l’acqua”.

Giovedì 3 settembre (ore 21) Villa d’Ogna (Parco comunale di Ogna): Collettivo Mizar in “Immaginando mondi nuovi e antichi”. Musica leggera.

Domenica 6 settembre (ore 21) Clusone (Parco Castello): Chiapperini Francesco Ensemble in “900 strings”. Musica jazz.

Sabato 12 settembre (ore 21) Ardesio (Roccolo di Corte): Speciale Fuori Festival “Costellazioni sonore” con l’astrofisico Fabio Peri accompagnato da Eloisa Manera al violino e Stefano Greco all’elettronica. Musica jazz.

Per gli aggiornamenti sul calendario, il dettaglio degli eventi e tutte le informazioni: www.fuoridalcomunefestival.it

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Costa Volpino: ergastolo per l’omicidio di Sara Centelleghe
“Orizzonti Infiniti”: tornano le iniziative dedicate allo spazio