Notizie

Rievocazione nella notte a Clusone con la Festa del Millennio

Il Risorgimento attraverso gli occhi della Contessa Clara Carrara Spinelli Maffei, del compositore Giuseppe Verdi e Angelo Giudici, fondatore del Conventino: è quanto portato in scena per le vie di Clusone nella notte con la ventiquattresima edizione della Festa del Millennio.

Nonostante le previsioni e l’acqua della notte, ancora una volta sono numerose le persone che si sono date appuntamento alle 4 per prendere parte alla rievocazione promossa dal Circolo Culturale Baradello.

Tra le scene più cariche di emozioni quella al parco della Fondazione Angelo Giudici in via Dante in cui Carlo Tenca, Giuseppe Verdi e la Contessa Clara Maffei hanno passeggiato insieme. Tenca, appassionato di ricerche etnografiche, ha avuto modo di sentire i contadini cantare vecchie canzoni patriottiche, mentre i bambini hanno intonato filastrocche di un tempo.

Un momento della perquisizione

Vibrante l’esecuzione dal vivo di un’opera di Verdi grazie al mezzosoprano Cinzia Picinali accompagnata dal maestro Giuliano Todeschini di Piario. Particolarmente animato il momento dell’assalto dei briganti della caserma: in Sant’Anna è stata messa in scena una sparatoria.

Il gruppo di patrioti protagonista dello scontro in Sant’Anna
Tra gli austriaci gli ex allievi della scuola edile di Bergamo

Ricostruita la perquisizione da parte della gendarmeria austriaca della casa in cui Angelo Giudici aveva nascosto alcune armi che avrebbe dovuto invece consegnare alle autorità.

Condividi su:

Continua a leggere

La Val Seriana ha dominato l’Urban Trail
Antenna 2 Tg 29 07 2017