FeaturedNotizie

Università degli Studi di Bergamo, una porta verso il mondo

Proprio mentre le lezioni sono sospese, il periodo estivo è comunque un momento importante per il mondo dell’Università: è infatti tempo di immatricolazioni.

All’Università degli Studi di Bergamo le iscrizioni sono aperte dallo scorso 10 luglio. «I primi dati – spiega il Rettore Remo Morzenti Pellegrini -, non ancora assestati, sono in linea con quelli dello scorso anno e ricordo che parliamo di un anno record. L’aspettativa è quindi quella di replicare questo importante risultato».

Il Rettore Remo Morzenti Pellegrini

E l’interesse dei giovani premia il lavoro dell’Ateneo orobico, soprattutto sull’internazionalizzazione. L’Università degli Studi di Bergamo in 30 anni ha permesso a 4000 giovani di vivere un periodo all’estero con il progetto Erasmus. «Nel primo anno – spiega il Prorettore delegato per Internazionalizzazione e relazioni internazionali Matteo Kalchschmidt – abbiamo mandato all’estero 6 giovani, numeri molto ristretti se pensiamo a quelli attuali. Oggi abbiamo rapporti con oltre 150 Università nel mondo e sono circa 380 i nostri giovani che ogni anno aderiscono a questo progetto. E gli accordi continuano a crescere, soprattutto fuori dai confini dell’Unione Europea. Oltre a Russia, Cina, Stati Uniti e Israele abbiamo sottoscritto accordi con il Marocco e investiremo su Vietnam e Sud America. L’apertura fuori dell’Unione Europea è per noi un punto chiave».

Il Prorettore Matteo Kalchschmidt

Un altro progetto formativo molto importante e quello del tirocinio internazionale. «Coniuga – spiega il Prorettore delegato alle attività di orientamento in entrata e in uscita, tutorato e politiche di raccordo con il mondo del lavoro Marco Lazzari – l’esperienza all’estero con quella del lavoro. Parliamo di aspetti qualificanti dei nostri corsi di laurea. Dalle indagini di AlmaLaurea i nostri laureati sono in cima alle classifiche per quanto riguarda l’occupazione dopo gli studi. E anche in questo senso i nostri accordi continuano a crescere. Mandiamo studenti in tutto il mondo, presto anche quelli di Scienze di Formazione Primaria, corso avviato lo scorso anno e che prevede proprio un’esperienza di tirocinio all’estero».

La sede di Economia e Giurisprudenza in via Dei Caniana a Bergamo
Il Prorettore Marco Lazzari

L’Università degli Studi di Bergamo nel 2018 celebrerà i suoi primi cinquant’anni di vita. «La data è l’11 dicembre 2018 – afferma il Rettore – ma vogliamo vivere questa ricorrenza con un percorso di avvicinamento caratterizzato da appuntamenti culturali, anche di carattere scientifico che ci accompagneranno verso questa data che vogliamo condividere con il territorio».

I nuovi spazi nella sede recentemente inaugurata in via Pignolo a Bergamo

Parleremo dell’Università degli Studi di Bergamo questa sera a Decoder, trasmissione in onda alle ore 20,30 sul canale 88 di Antenna2. Le repliche domani alle 14 e venerdì alle 23.15. In studio interverranno il Rettore Remo Morzenti Pellegrini e i Prorettori  Matteo Kalchschmidt e Marco Lazzari.

Il campus di Ingegneria a Dalmine

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio è “Aperto per Ferie”
Protesta al Passo della Presolana per il possibile arrivo di migranti