Notizie

Museo militare a Schilpario, iniziati i lavori

Iniziati i lavori per la realizzazione del museo militare

Qualche anno fa sembrava solo una battuta: «Hai una collezione da farci un museo militare». In questi giorni quello che sembrava essere un progetto ambizioso sta per diventare concreto: sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’immobile che ospiterà una vera e propria esposizione permanente. Ai Fondi di Schilpario è arrivato il legname con cui sarà realizzata la copertura dello stabile, 5.500 metri quadrati in cui negli anni ‘70 era stata localizzata la produzione di container.

In Valle di Scalve, non lontano dalle famose miniere, troveranno casa tutti i veicoli, le armi e gli oggetti raccolti in una vita da Silvano Bettineschi e da un amico collezionista della provincia di Lecco. I due, in vista dell’apertura del museo militare, hanno costituito una onlus, “Lombardia Ricorda”.

Museo militare Schilpario aerei a reazione
Al museo militare sarà possibile vedere da vicino anche aerei del dopoguerra.

«È tutto materiale relativo al periodo della Seconda Guerra Mondiale e della ricostruzione – spiega Silvano Bettineschi -. Ho iniziato a coltivare questa passione quando avevo 17 anni. I veicoli sono una settantina, principalmente statunitensi. Ho iniziato proprio con i veicoli americani, ma nel museo ci saranno anche veicoli italiani e tedeschi. Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Schilpario che ci sta dando una mano nel portare avanti questa iniziativa».

Museo militare a Schilpario un veicolo della collezione di Silvano Bettineschi
Museo militare a Schilpario, un veicolo americano

Un progetto importante per Schilpario

«Per Schilpario – afferma il sindaco Claudio Agoni – questo progetto rappresenta il futuro. È un’opera in cui crediamo molto, un’operazione iniziata due anni fa, quando abbiamo ceduto il capannone dei Fondi con l’intento di realizzare un museo dedicato ai mezzi militari della Seconda Guerra Mondiale. L’investimento è notevole. Ci vorrà tempo per realizzarlo. Ci consentirà di aumentare l’affluenza turistica anche nella bassa stagione».

Museo militare a Schilpario, un veicolo statunitense della collezione di Silvano Bettineschi

Condividi su:

Continua a leggere

Ricerche nella notte sul Monte Pora
Sciopero il primo giorno di scuola