Prima campanella questa mattina per gli studenti bergamaschi. A Ponte Nossa, oltre alle emozioni degli alunni della primaria, novità anche per gli studenti delle medie: i ragazzi sono entrati infatti in ambienti da poco riqualificati.
Durante i mesi estivi è stata migliorata l’acustica con pannelli fonoassorbenti sui soffitti, è stato aggiornato l’impianto di illuminazione, sono stati lucidati i pavimenti, riverniciate o sostituite alcune porte. Nei prossimi mesi l’intervento interesserà l’esterno con la riqualificazione energetica con cui sarà posato un cappotto isolante. Tutto dovrebbe essere concluso entro novembre.

«L’intervento – spiega il sindaco di Ponte Nossa Stefano Mazzoleni – è stato effettuato insieme ai comuni di Parre e Premolo. Abbiamo ottenuto 400.000 euro a fondo perduto attraverso la Comunità Montana dal Bim. Come Comune di Ponte Nossa abbiamo messo altre risorse: alla fine dei lavori sarà ceduto un immobile (il Triangolo) dal valore di circa 240.000 euro. Si tratta di un’operazione dall’importo complessivo di 640.000 euro. Devo ringraziare parecchie persone: in particolare le imprese e i tecnici in quanto hanno lavorato in modo intenso nel mese di agosto».

C’è anche un’altra novità: il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Clusone Andrea Carrara da settembre è reggente anche a Ponte Nossa. «Avrò bisogno della collaborazione di tutta la comunità scolastica»: commenta Carrara.
