FeaturedNotizie

Telecamere e regolamento, l’Unione sotto la Presolana investe in sicurezza

L’Unione dei Comuni della Presolana investe sulla sicurezza con l’implementazione del sistema di videosorveglianza e chiarisce le regole di intervento della polizia locale con la pubblicazione di una cinquantina di articoli (regolamento in approvazione questa sera in consiglio dell’Unione).

Le telecamere dell’Unione negli ultimi anni hanno dato risultati non indifferenti, meriti che vanno condivisi con gli agenti. «È importante – spiega Cinzia Locatelli, presidente dell’Unione dei Comuni – il fatto che vi sia la reperibilità dei nostri agenti di polizia locale giorno e notte, cosa non scontata.

In altre situazioni, pur essendoci impianti di videosorveglianza, non c’è tutta questa disponibilità. È tuttavia nostra intenzione investire ulteriormente in sicurezza con l’acquisto di fototrappole e telecamere mobili che si potranno posizionare in zone in cui ci sia la necessità». Apparecchiature che possono rivelarsi utili anche nel contrasto dell’abbandono dei rifiuti.

Il territorio dell’Unione dei Comuni è completamento cinto da telecamere. Il sistema di videosorveglianza dell’Unione è forte di 26 telecamere di contesto e 14 di lettura targhe. Diversa la situazione delle risorse umane, su 5 comuni sono in forza 2,5 agenti di polizia locale, numero che mette in evidenza la necessità di rinforzi, anche se va riconosciuta la grande disponibilità degli agenti dimostrata in questi anni.

Questa sera con il consiglio dell’Unione dei Comuni della Presolana sarà approvato il regolamento di polizia locale, documento con cui sono state definite anche le regole (e le sanzioni) per la gestione degli animali domestici. Nero su bianco anche le multe per chi abbandona i rifiuti (da 80 a 500 euro – 160 per chi paga subito). Chiariti anche gli orari in cui è possibile effettuare lavori rumorosi nei centri abitati (le manutenzioni dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 18; festivi 10-12 e 16-20).

Diversi interventi in programma con l’avanzo di circa 160.000 euro

Con l’avanzo dell’Unione – continua Locatelli – abbiamo dato contributi per il Giro d’Italia, per la corsa Sei Comuni Presolana Trail e per rifare i piani di protezione civile. Abbiamo assegnato inoltre 10.000 euro al Corpo Volontari Presolana per l’acquisto di un nuovo automezzo. Abbiamo acquistato un nuovo server dell’Unione. 26.000 euro sono stati destinati al rifacimento del campetto basket di Rovetta. A livello di Unione stiamo sviluppando iniziative legate al sociale: durante la prima settimana di ottobre ci saranno iniziative legate ai disturbi dell’apprendimento. Abbiamo avviato la procedura per la realizzazione di uno spazio compiti in collaborazione con la Cooperativa Sottosopra. Sarà un servizio con cui si prevede che i ragazzi dopo la scuola possano pranzare e restare presso lo spazio fino alle 17, un servizio organizzato su due pomeriggi».

Lavori al campetto da basket di Rovetta

Condividi su:

Continua a leggere

Cercatori di funghi in difficoltà, Soccorso alpino alla prova
Festa della Patata e del Mais di Rovetta: «C’è l’entusiasmo per continuare»