Notizie

20 bimbi bielorussi in Alta Valle Seriana

Per la prima volta, con il progetto di ospitalità dell’associazione Aiutiamoli a Vivere, nel nostro Paese stanno soggiornando anche cinque bimbi bielorussi con disabilità.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al coinvolgimento di più soggetti: il Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore ha dato un contributo e alcuni soci (medici e dentisti) si sono resi disponibili per visite gratuite; la Fondazione Angelo Giudici di Clusone permette l’ospitalità; la Fondazione Clara Maffei (la scuola dell’infanzia) è strategica per il pranzo; il Comune ha dato il suo appoggio e l’Istituto Scolastico Comprensivo ha spalancato le porte ai bimbi.

I piccoli si aggiungono ad altri quindici bambini ospiti nelle famiglie fino al 5 novembre.
I 15 bambini ospiti nelle famiglie arrivano dalla zona al confine con la Russia (Liozno) i 5 con disabilità da una struttura nella zona di Kamenka.

Ci occuperemo dell’iniziativa questa sera a Decoder, trasmissione in onda alle ore 20.30 sul canale 88 di Antenna2. Le repliche domani alle 14 e venerdì alle 23.30.

In studio interverranno: Domenico Giudici, presidente dell’associazione Aiutiamoli a Vivere Altopiano di Clusone; Roberto Fornoni, past president del Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana Superiore; Angela Grignani, cerimoniere del Lions Club baradello; le interpreti Alina Ostrovskaia e Alina Kascinscaia; le insegnanti Natalia Cistiakova e Valentina Gorelysceva e Rosy Sbarufatti e Giovanna Corno, da alcuni anni impegnate nel progetto di accoglienza.

 

Condividi su:

Continua a leggere

L’autonomia? «Noi scalvini ne sappiamo qualcosa»
Malore in baita, perde la vita impresario di Gandino