Per più di un mese Val Seriana e Val di Scalve vanno in tavola. Dal 20 ottobre al 26 novembre, dieci ristoranti proporranno menù speciali con i piatti tipici del territorio. Dai salumi agli scarpinocc, fino alle formaggelle e alla polenta con i mais di Gandino e Rovetta.
La prima “Rassegna gastronomica Sapori Seriani e Scalvini” è promossa da Promoserio con il patrocinio delle due Comunità montane, del Gal Valle Seriana e Laghi Bergamaschi e di altri enti locali. Un modo anche per celebrare il riconoscimento di Regione Europea della Gastronomia, assegnato quest’anno alla Lombardia Orientale.
Dal 20 ottobre al 26 novembre, in dieci ristoranti del territorio, sarà dunque possibile gustare piatti delle nostre valli. I menù, infatti, verranno preparati con materie prime e prodotti tipici della ValSeriana, della Val di Scalve, oltre che della Bergamasca. Un occhio di riguardo lo avranno anche gli ingredienti di stagione. La lista comprenderà antipasto, primo, secondo, dolce, acqua, caffè e coperto (vini esclusi). I prezzi variano dai 25 ai 30 euro.
Sarà possibile degustare i menù per tutta la durata della Rassegna (consigliata la prenotazione). Ogni ristorante organizzerà inoltre una serata di presentazione. Il calendario si può trovare a questo link, dove sono disponibili anche tutti i menù e le informazioni su orari e giorni di chiusura.
Promoserio lancia infine un concorso per vincere alcuni cesti di prodotti tipici seriani e scalvini. Per partecipare basta visitare la pagina facebook “ValSeriana e Val di Scalve”, cercare nella sezione foto l’album della Rassegna gastronomica e mettere un like alla foto del proprio ristorante preferito. Al termine della rassegna verranno estratti i vincitori.