FeaturedNotizie

I nuovi traguardi dello sport paralimpico

Appuntamento con scienza e sport questa sera a Clusone con un evento collaterale di Bergamoscienza, una conferenza dal titolo «“Verso nuovi traguardi”. Innovazione tecnologica e versatilità nel progetto “Carrozzina modulare”».

Questa mattina l’incontro è stato proposto anche ai ragazzi delle scuole (sia agli studenti dell’Istituto Comprensivo, sia ai colleghi più grandi del Fantoni). Questa sera l’incontro aperto al pubblico è alle ore 20.30, presso il Teatro Mons. Tomasini (è necessario iscriversi sul sito di Bergamoscienza o contattare la biblioteca).

Gli ingegneri Michele Bombardieri e Simone Fontanesi hanno sviluppato, all’interno del loro percorso all’Università degli Studi di Bergamo, un progetto legato a una carrozzina in grado di adattarsi alle esigenze di più persone, per questo potenzialmente adatta a una produzione seriale, mentre in genere le carrozzine per gli atleti vengono realizzate su misura (e con costi non indifferenti).

Insieme al C.T. Nazionale Mario Poletti questa mattina è intervenuto anche l’atleta paralimpico Oney Tapia noto per i suoi successi nel getto del peso e nel lancio del disco (in particolare ai Giochi paralimpici di Rio de Janeiro) e per la sua partecipazione al talent show “Ballando con le stelle”.

Oltre a Oney Tapia questa sera sarà presente anche Federica Maspero della nazionale paralimpica di atletica leggera. Al Museo Arte e Tempo di Clusone è inoltre possibile visitare la mostra fotografica «“A” come atleti. Viaggio nello sport paralimpico».

 

Condividi su:

Continua a leggere

Buona annata per il Mais Rostrato Rosso di Rovetta
A Lovere i The Gospel Grows