Notizie

Lovere, presto il bando per l’intervento al Trello

Recuperati i fondi, si attende il completamento dell’iter burocratico per l’avvio della gara d’appalto delle opere necessarie per la messa in sicurezza dell’area del Trello a Lovere.

L’importo del primo lotto, per un totale di 320.000 euro, è coperto da 50.000 euro ottenuti attraverso la Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi da un bando del Bim (Bacino Imbrifero Montano), mentre i restanti 270.000 euro sono fondi comunali (di cui 150.000 sostenuti da un Frisl da restituire in 10 anni).

«In via 2 giugno, in via 4 novembre e nell’intersezione delle due vie – spiega il primo cittadino Giovanni Guizzetti – ci sono tre zone in cui si stanno verificando cedimenti che provocano disagi ai cittadini. Dopo il primo intervento ne è previsto un secondo da 800.000 euro che prevede la mitigazione dell’impatto delle acque nel sottosuolo attraverso griglie sotterranee. Con il primo lotto verrà eseguita l’infiltrazione di resine e pietra pomice tecnica che secondo i geologi è in grado di sostenere il peso pur garantendo la permeabilità delle acque».

Un servizio, con un’intervista al primo cittadino, verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 in onda alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre.

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio, dalla Cunella non si passa
Colere, bufera sull’innevamento artificiale