Notizie

Sicurezza e servizi per rafforzare il commercio, ne discutono i Lions

In questi giorni si parla di commercio. Con il Black Friday, tradotto dall’inglese all’italiano il “venerdì nero”, negli Stati Uniti si è aperta tradizionalmente la stagione degli acquisti natalizi e anche da noi ieri le promozioni organizzate in occasione di questa giornata hanno dato un’indubbia spinta al settore.

Di questi temi si sono occupati anche i soci del Lions Club “Città di Clusone e Valle Seriana Superiore” che hanno organizzato nei giorni scorsi una serata dal titolo “Il Commercio, storia recente e sviluppo futuro” organizzata presso il ristorante la Bussola. L’intervento principale è stato affidato a Giancarlo Bassi presidente di Oriocenter. Alla serata ha preso parte anche il Questore di Bergamo Girolamo Fabiano. Con lui ne abbiamo approfittato per parlare dell’importanza della sicurezza proprio nell’ambito del commercio.

Il Questore di Bergamo Girolamo Fabiano

«Il commercio nella Bergamasca – ci ha dichiarato il Questore – ha un ruolo decisamente importante. Parliamo di un settore che si è molto evoluto. Oggi bisogna stare sempre attenti nella modalità del pagamento fatto con il denaro non contante e attraverso Internet. Il territorio bergamasco è votato all’internazionalità: si dice che sia necessario esportare di più, tuttavia la Provincia di Bergamo è la quinta in questo senso e siamo la sesta per il numero di extra-comunitari presenti sul nostro territorio. L’internazionalizzazione è un elemento caratterizzante, da sempre. Bisogna considerare che da moltissimi anni i bergamaschi sono nel mondo. Non possiamo distrarci e pensare che un atto terroristico possa bloccare tutto questo. Come reagire e difenderci dalle possibili minacce? Dobbiamo essere tutti attenti, dobbiamo parlare tra di noi per scambiarci quelle informazioni necessarie a individuare quei soggetti che possono diventare una minaccia».

Demetrio Trussardi e Giancarlo Bassi

Ma oltre alla sicurezza contano anche i servizi che vengono offerti. Lo afferma il presidente di Oriocenter Giancarlo Bassi che abbiamo incontrato insieme al presidente del Club Demetrio Trussardi.

«Servizi e attività commerciali spesso vengono visti come divisi, ma si integrano – ha detto Bassi -. I servizi offerti in parallelo vengono spesso considerati come collaterali, in realtà hanno una forte influenza».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 25 11 2017
Meteo, l’inverno è alla porte