Notizie

Costa Volpino, preservativi gratis contro l’Aids

Oggi ricorre la Giornata mondiale contro l’AIDS. Per mantenere viva l’attenzione sul tema in centro a Costa Volpino questa mattina si è tenuta una distribuzione gratuita di preservativi.

«Nel nostro piccolo – ha affermato l’assessore alla politiche sociali del Comune di Costa Volpino Patrick Rinaldi – abbiamo cercato di creare un’iniziativa. Tutto è partito da un contest su Facebook con cui abbiamo cercato due persone disposte a metterci la faccia nella comunicazione. Oggi è stato allestito un punto informativo sotto i portici e in farmacia».

«Visto l’abbassamento della guardia abbiamo ritenuto opportuno tornare a parlare di questa malattia – afferma il farmacista Primo Bernardelli -. Oggi l’Aids può essere farmacologicamente tenuta sotto controllo e quindi ci dimentichiamo che esiste. Fare prevenzione è importante, uno dei primi passi è ricorrere a rapporti protetti».

Con la giornata è stato possibile effettuare un test ematico a un prezzo molto scontato. «Basta un semplice prelievo e il referto è in giornata»: afferma Nicola Pedretti del laboratorio di analisi RpService Medical.

Condividi su:

Continua a leggere

Fiorano, mezzo milione per una “Scuola aperta”
94 anni fa il disastro della Diga del Gleno