Lo studio di fattibilità per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri di Clusone nell’area di via Sant’Alessandro, attualmente occupata dalla sede della Comunità Montana, ha ricevuto nei giorni scorsi l’ok definitivo dal Comando della Legione Carabinieri Lombardia; un parere richiesto dalla Regione per potersi esprimere sul finanziamento necessario alla realizzazione dell’opera.
La spesa prevista è di 2.272.000 euro, oltre alla riorganizzazione degli spazi interni, è in programma la realizzazione di un nuovo stabile dove saranno collocati quattro appartamenti per i militari. Sarà a tre piani con possibilità di ampliamento per altri alloggi. Troverà posto nel terreno ad ovest, dietro l’attuale sede.
I due blocchi della caserma saranno uniti da un corpo di fabbrica di un piano. Troverà posto inoltre anche una sala mensa con uno spazio ritrovo da 65 mq.
«Con questa soluzione, condivisa all’unanimità dei Sindaci del nostro ente, – afferma il presidente della Comunità Montana Danilo Cominelli, – abbiamo trovato il giusto compromesso affinché sul territorio venisse mantenuto un presidio importantissimo a tutela della sicurezza dei nostri cittadini. Il nostro impegno adesso è quello di trovare le risorse necessarie al completamento del business plan. Aspettiamo la nuova giunta di Regione Lombardia per prendere immediatamente contatti. Chiederemo massima disponibilità da parte dei Carabinieri affinché ci siano personale e dotazioni necessarie alle esigenze di un territorio come il nostro».
Il trasloco degli uffici dell’ex comunità montana della Valle Seriana (la destinazione ipotizzata, ma non ancora ufficiale, interessa l’ex tribunale e il “Palazzo di vetro” in via Ingegner Balduzzi) è previsto non prima del 2019.