Notizie

Psicofarmaci e giovani, attenzione all’armadietto

I numeri sul consumo tra i giovani di sostanze per cui è possibile sviluppare dipendenze mettono in luce un continuo e progressivo calo, ma è bene comunque non abbassare la guardia.

«L’attenzione non basta mai – afferma il dr. Luca Biffi responsabile dell’UOS Prevenzione delle Dipendenze, Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS di Bergamo -, ma va detto che i dati ci dicono che la tendenza del consumo di sostanze stupefacenti, alcol e tabacco tra i giovani sono in diminuzione dal 2010-2011. La decrescita lenta e costante è un dato rassicurante. Ci sono tuttavia situazioni che devono mantenere alta l’attenzione: si sta infatti abbassando l’età del primo uso di sigarette e alcol. L’altro dato è l’aumento del consumo di psicofarmaci non prescritti da parte dei ragazzi, motivo per cui è importante che gli adulti che utilizzano i farmaci prestino attenzione all’armadietto di casa in cui vengono conservati e a come questi vengono utilizzati».

E non è più possibile nascondersi dietro un’affermazione come “tanto lo fanno tutti”. «Una cosa che notiamo – continua Biffi – è che spesso tra i ragazzi c’è la tendenza a ritenere che il consumo sia una cosa comune. “Lo fanno tutti” è un modo di dire da sfatare. Ma non è vero! Più del 60% dei ragazzi non ha mai fumato sigarette e i consumatori che abitualmente utilizzano la cannabis sono meno del 3%: una minoranza. I dati sono chiari nel dimostrare che siano sempre meno i consumatori».

A Decoder questa sera ci occuperemo di dipendenze e in particolare di gioco d’azzardo. In studio interverranno: il dr. Luca Biffi, responsabile UOS Prevenzione delle Dipendenze – Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria – ATS di Bergamo; la dott.ssa Cristina Pellegrini, psicologa e psicoterapeuta – esperta delle tematiche del gioco d’azzardo; Cinzia Locatelli, prima cittadina del Comune di Cerete, in rappresentanza dell’Ambito della Val Seriana Superiore e Valle di Scalve; Stefano Savoldelli, ASD Rovetta e Mauro Balduzzi, allenatore Polisportiva Clusone. La trasmissione andrà in onda alle ore 20.30. Le repliche giovedì alle 14 e venerdì alle 23.30.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 24 01 2018
Ad Albino “Gino Bartali, eroe silenzioso”